51 sanzioni erogate, 255 punti decurtati e 8.145 euro è la somma totale per multe elevate a guidatori che hanno commesso infrazioni all’articolo 173 del “Codice della Strada“.
Il risultato è stato ottenuto in Basilicata, a Potenza, durante alcuni controlli effettuati dal 3 all’8 febbraio scorso, da otto operatori della Polizia Locale in borghese ed auto civetta.
“Abbiamo intensificato i controlli, secondo quanto indicato dall’amministrazione comunale, all’indomani dell’investimento, che ha avuto conseguenze serie per la vittima, occorso in via Borgo San Rocco – spiega in una nota stampa inviata in redazione la Comandante della Polizia Locale, Anna Bellobuono.
“L’obiettivo – aggiunge la Bellobuono – è quello di prevenire e contrastare l’uso del cellulare mentre si è alla guida, un comportamento che è tra le principali cause di incidenti stradali, molti dei quali con il coinvolgimento di pedoni”.
“Chiederò alla Polizia Locale – commenta il sindaco della città, Mario Guarente – di proseguire in questo importante lavoro, moltiplicando l’impegno affinchè un malcostume, purtroppo, molto diffuso, quello dell’uso dello smartphone al volante, sia prevenuto e sanzionato, così, che tutti possano prendere coscienza di come la distrazione che tale comportamento genera sia di una gravità assoluta e metta a rischio chiunque, anche solo mentre attraversa la strada”.
È una buona notizia questa, forse arrivata nel giro di poco tempo anche dopo uno dei nostri ultimi articoli, come da link qui pubblicato.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2723945941021577&id=100002185931794
Ma questo a noi non basta assolutamente e ci ritorneremo con immagini più incisive che realizzeremo nei prossimi giorni in giro per la città.
I controlli devono essere continui e non solo quanto accade qualcosa di grave o si è sollecitati dalla stampa.
Questo, per castigare dei veri “delinquenti” alla guida e con sanzioni più severe, ma quotidiane e non periodiche, considerato i tanti incidenti, anche gravissimi, che si verificano nel capoluogo lucano e dintorni e questo è uno degli ultimi accaduto in via Anzio.
I politici da noi votati devono essere presenti sul territorio per migliorarlo e spero che in futuro sia questo il vero obiettivo di questa nuova amministrazione di centrodestra, sia comunale che regionale.
Rocco Becce
Direttore Editoriale