In Puglia, in provincia di Taranto, all’alba di oggi, martedì 18 febbraio, 4 persone di Laterza, un 45enne, un 43enne, un 34enne e un 20enne, e 2 di Ginosa, un 45enne e un 43enne, sono state tratte in arresto con un’ordinanza di custodia cautelare, richiesta al pm, dott. Enrico Bruschi ed emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Taranto, dott.ssa Rita Romano.
Ad eseguire l’operazione denominata “Latentia“, i Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Ginosa e dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno, appartenenti al Comando Provinciale di Taranto.
Gli indagati, quattro finiti in carcere, uno agli arresti domiciliari ed uno posto al divieto di avvicinamento all’abitazione e a luoghi frequentati dalle persone offese, sono ritenuti a vario titolo responsabili di concorso in tentata estorsione, spaccio di stupefacenti e porto abusivo di armi da sparo.
L’indagine, avviata dopo una denuncia sporta nel gennaio del 2019 dall’anziana madre di un uomo scomparso nel 2014, si è sviluppata dal febbraio al giugno del 2019, ed ha consentito di accertare la responsabilità, a vario titolo, dei 6 indagati, in relazione ad un tentativo di estorsione in concorso, vari episodi di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti e detenzione e porto abusivo di armi comuni da sparo.
La donna, aveva ricevuto una telefonata sulla sua utenza fissa con la quale uno sconosciuto, aveva minacciato di morte i suoi congiunti, intimandogli di sanare diversi debiti contratti dal figlio defunto.
Le indagini hanno, così, consentito agli investigatori di smascherare ed arrestare l’estorsore, che aveva agito in compagnia di un complice, documentando tutta l’attività investigativa e anche l’esistenza di un altro gruppo di persone dedite, invece, allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Come si evince dalle foto e video qui pubblicati, ricevuti in redazione insieme ad un comunicato stampa, nelle abitazioni del 20enne e del 34enne di Laterza, sono stati rinvenuti e sequestrati, rispettivamente, 3 grammi di droga, di tipo cocaina ed una pistola scacciacani, priva di tappo rosso.
Tutti i dettagli sono stati comunicati in una conferenza stampa che si è tenuta nel corso della mattinata presso il Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, alla presenza del Comandante, Col. Luca Steffensen e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Castellaneta, Magg. Biagio Marro.
Rocco Becce
Direttore Editoriale