
Nelle Marche, ad Ascoli Piceno, durante un’operazione denominata “Carnevale sicuro 2020” eseguita dalla GdF del locale Comando Provinciale, guidato dal Col. Michele Iadarola ha posto sotto sequestro 58.500 articoli risultati privi della marcatura “CE”, ritenuti non sicuri, potenzialmente pericolosi per la salute e l’incolumità della clientela.
La merce, composta da parrucche, gadget, costumi, articoli scherzosi e maschere, è stata rinvenuta dalle Fiamme Gialle all’interno di un esercizio commerciale del capoluogo, gestito da un imprenditore cinese 40enne, in occasione della tradizionale festività del Carnevale che anche quest’anno, in questi giorni, richiamerà migliaia di visitatori.
L’attenzione dei militari si è concentrata sui controlli al fine di verificare la conformità dei prodotti agli standard di sicurezza previsti dalla normativa dell’Unione Europea a tutela dei consumatori.
Infatti, l’utilizzo di articoli non conformi, può causare, sopratutto nei confronti dei bambini, incidenti e danni alla salute, tutt’altro che rari, sia per le caratteristiche delle materie prime che per il loro assemblaggio.
Donatina Lacerenza
Collaboratore
