Nello scorso week end, un’operazione di controllo del territorio è stata predisposta in Basilicata, lungo le principali arterie stradali e, in particolare, lungo la “Strada Statale 658” dai Carabinieri della Compagnia di Potenza, guidata dal Capitano Alberto Calabria.
Attraverso i Reparti dipendenti, è stata intensificata l’attività operativa nell’area di Lagopesole, a pochi chilometri dal capoluogo lucano.
I militari dell’Arma delle Stazioni di Avigliano, Balvano, Lagopesole e Ruoti, supportati dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza, al comando del Ten. Giuseppe Boccia e da unità cinofile antidroga, hanno eseguito mirate ispezioni e perquisizioni alla ricerca di armi.
Come informa una nota stampa inviata in redazione, dal Comando Provinciale, l’attività ha portato all’identificazione di circa 100 persone, alla verifica di 50 veicoli, all’esecuzione di 4 perquisizioni e al sequestro di alcune dosi di droga, destinate all’uso personale, a detentori segnalati alle competenti Autorità Amministrative.
Inoltre, 4 persone, sorprese alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito per legge, sono state deferite in stato di libertà, mentre i relativi mezzi sono stati posti sotto sequestro e le patenti ritirate.
I controlli, come sempre disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, proseguiranno anche nei prossimi giorni, lungo la rete viaria di propria competenza, nei pressi di incroci e punti significativi di snodo stradale, allo scopo di assicurare maggiore sicurezza ai cittadini qualche volta coinvolti in truffe o furti in abitazioni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale