Il Presidente della Regione Basilicata, dott. Vito Bardi comunica che nella serata di oggi, lunedì 2 marzo, è risultato positivo al tampone del “Coronavirus” un 46enne di Trecchina, in provincia di Potenza.
Il paziente non è ospedalizzato, come informa un comunicato stampa inviato in redazione pochi minuti fa, e attualmente è ricoverato presso la propria abitazione perchè non presenta nessun sintomo grave.
L’uomo, al momento è seguito da un’equipe medica, così, come previsto da protocollo.
Dalle prime informazioni assunte dalla task force regionale, sembra che il contagiato provenga da un ospedale della Lombardia, dove, nei giorni scorsi, aveva subito un un intervento chirurgico.
Soltanto poche ore fa era stato diramato un comunicato stampa dove erano risultati tutti negativi i 40 test effettuati finora in Basilicata.
Per qualsiasi informazioni su questa emergenza sanitaria, è possibile rivolgersi al Numero Verde 800 99 66 88, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Intanto, per non allarmare proprio nessuno, a breve arriveranno anche le giostre in via del Gallitello, a Potenza, i mercati continuano a tenersi, i cinema e teatri restano aperti, alle partite di calcio si continua ad andare e i pullman e treni partendo dalla Basilicata, vanno in giro per l’Italia insieme ai tanti rappresentanti che proseguono nel loro lavoro quotidiano.
Quindi è davvero tutto sotto controllo e in quali termini?
A questo punto, però, ci vorrebbe un pò più di buon senso da parte di tutti noi per adottare dei comportamenti più igienici e prudenti in tutto e poter superare, così, un periodo molto particolare che potrebbe protrarsi anche per mesi, ma a confermarlo saranno gli esperti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale