Proseguono le proteste nei penitenziari italiani a causa dei divieti imposti ai colloqui con i familiari sull’allarme “Coronavirus“.
7 sono i morti solo a Modena, nel video, con episodi violenti anche in Puglia, a Foggia.
In Basilicata, nel carcere di Matera, nelle due foto qui pubblicate, la protesta è cessata intorno alle ore 17.00 di oggi, lunedì 9 marzo.
La mediazione è stata svolta dalle forze della Polizia di Stato, prontamente intervenute insieme ai colleghi della Penitenziaria.
A Melfi, in provincia di Potenza, situazione quasi drammatica nel locale carcere, dove i detenuti, circa 150, richiusi nel reparto di Alta Sicurezza, dopo essersi barricati e distrutto varie suppellettili, hanno preso in ostaggio 4 agenti della Polizia Penitenziaria e 5 operatori sanitari.
Sul posto, oltre alla Polizia Penitenziaria e i Reparti Speciali, sono intervenute e mobilitate tutte le forze dell’ordine, tra cui la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e il neo Questore della provincia di Potenza, dott. Antonino Pietro Romeo, nella foto presso la sede della Questura potentina, insieme alla Portavoce, il Commissario Capo dott.ssa Francesca Leanza.
Intanto, in tarda serata, una protesta è stata avviata dai detenuti anche nel carcere di Potenza “Antonio Santoro“, mentre a Melfi è ritornato tutto, quasi, alla normalità.
Rocco Becce
Direttore Editoriale