La task force regionale comunica che in Basilicata, nella giornata di ieri, giovedì 26 marzo, sono stati processati 208 tamponi per l’infezione da “Covid–19“, 190 risultati negativi e 18 positivi, così distribuiti: Avigliano 1; Villa d’Agri 1; Montemurro 2; Potenza 5; Rapolla 1; Tramutola 2; Matera 2; Policoro 2; Valsinni 2.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 144, su di un totale di 1.254 tamponi analizzati, mentre è stato registrato un primo caso di guarigione e tre, comunque i morti ad oggi.
In Basilicata ci sono 103 persone in isolamento domiciliare e 37 ricoveri, di cui 15 in terapia intensiva.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, sabato 28 marzo, alle ore 12.00.
La nostra redazione si attiene soltanto a dati certi segnalati dalla task force regionale che ringraziamo per il suo attento monitoraggio quotidiano, seppur in un momento di grande difficoltà per tutti.
Ringraziamo anche i sindaci lucani che, invece, più che comunicare le proprie notizie alle varie testate giornalistiche lo fanno soltanto sui social network, con post e video, solo in modo politico, ai loro stretti amici, un lavoro non molto professionale per quel che ci riguarda più da vicino, se si vuole far conoscere le proprie realtà, positive o negative, ad un pubblico maggiore.
Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale, potete andare sul link qui pubblicato del Ministero della Salute.
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Rocco Becce
Direttore Editoriale