In tutta la giornata di ieri, domenica 29 marzo, in Basilicata, sono stati processati 248 tamponi per l’infezione da “Covid–19“.
Di questi, 235 sono risultati negativi e 12 positivi.
I nuovi positivi sono così distribuiti: Tricarico 2; Matera 4; Grassano 1; Garaguso 1; Venosa 1; Sant’Arcangelo 1; Rionero in Vulture 1; Pignola 1.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 210, su un totale di 1.833 tamponi analizzati.
Dai dati comunicati ieri, dalle 200 persone positive, bisogna sottrarre una persona deceduta e il doppio conteggio effettuato per errore sullo stesso paziente di Teana.
Ai positivi vanno aggiunti 5 pazienti deceduti, 1 guarito, una persona residente a Gioia del Colle, in isolamento nella struttura “Don Gnocchi” di Tricarico, in provincia di Matera, e 8 pazienti lucani la cui diagnosi è stata effettuata in altre regioni.
In Basilicata, ad ora, sono 157 le persone in isolamento domiciliare e 54 i ricoveri, di cui 18 in terapia intensiva.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, martedì 31 marzo, alle ore 12.00
A segnalarlo è la task force regionale che ringraziamo per il lavoro che quotidianamente portano avanti, seppur in un momento davvero difficile e particolare per tutti gli operatori sanitari.
Intanto, dallo scorso sabato, il personale del “San Carlo” di Potenza è stato sottoposto al test rapido per il rilevamento degli antigeni del “Covid-19”.
Si tratta di un test di ultima generazione che cerca gli antigeni e non gli anticorpi ed il risultato sarà noto in un tempo compreso tra dieci e 15 minuti.
Se il risultato fosse positivo, si cercherà un immediato riscontro attraverso il tradizionale tampone.
Sempre al “San Carlo“, come informa una nota stampa inviata in redazione dell’Addetto Stampa dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, linea telefonica aperta per i pazienti diabetici.
In questo periodo di chiusura delle visite programmate in seguito alle disposizioni relative all’emergenza “Coronavirus” il personale medico del “Centro di Diabetologia” è disponibile ai seguenti numeri di telefono ed orari, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, al numero 0971/612269.
Con questo servizio il personale sanitario intende supportare i pazienti cronici afferenti al centro ed affetti da “Diabete Mellito“, per avere consigli, rassicurazioni o indicazioni circa il mantenimento di un corretto stile di vita, in queste giornate di necessaria residenza in casa.
Il responsabile garantisce l’assistenza telefonica al di fuori delle suddette fasce orarie al numero 348/0038610.
Evitare diete inadatte, effettuare moderato movimento fisico anche in casa o nel giardino sottostante ed a sapere modificare la terapia antidiabetica, orale o iniettiva, anche con l’aiuto del diabetologi di riferimento, può aiutare a mantenere sotto controllo il Diabete ed ad evitare o ritardare lo sviluppo delle complicanze .
In questa fase di emergenza sanitaria sono state sospese le visite ambulatoriali non urgenti, i Day Hospital e i Day Service con connotazione di non urgenza.
Quindi, vengono intraprese forme alternative di consulto con i pazienti. I medici dell’U.O.C. di Malattie Endocrine e del Metabolismo, fermo restando l’esecuzione di visite urgenti, Day Hospital e Day Service con carattere di urgenza clinica, intendono formalizzare ciò che già in parte stanno eseguendo per venire incontro ai pazienti afferenti all’U.O. che hanno bisogno di comunicare eventuali problematiche connesse alle patologie di competenza.
A tal proposito sono disponibili a consulti telefonici ai numeri 0971/612319 e 0971/612467, secondo questa tempistica:
1) per i pazienti affetti da Diabete Mellito, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
2) per i pazienti affetti da altre patologie endocrinologiche, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Si raccomanda di chiamare per motivazioni di reale utilità riguardanti in particolare l’adeguamento delle terapie.
Inoltre, si segnala che per tutti i pazienti che hanno bisogno di informazioni e supporto è disponibile, su iniziativa dell’Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Diabetologia, il Numero Verde Nazionale 800 942 425.
Ancora una volta, e ci teniamo a precisarlo per una buona informazione rivolta ai nostri tanti lettori, la nostra redazione si attiene soltanto a dati certi segnalati dalla task force regionale che ringraziamo per il suo attento monitoraggio quotidiano, seppur in un momento di grande difficoltà per tutti.
Ringraziamo anche i sindaci lucani che, invece, più che comunicare le proprie notizie alle varie testate giornalistiche lo fanno soltanto sui social network, con post e video, solo in modo strettamente politico, ai loro amici, un lavoro non molto professionale per quel che ci riguarda più da vicino, se si vuole far conoscere le proprie realtà, positive o negative, ad un pubblico maggiore.
Intanto è stato approvata la “Social Card Covid–19” per un aiuto concreto alla nostra popolazione in difficoltà e questo è il link con tutte le informazioni.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2829201190496051&id=100002185931794
Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale, potete andare sul link qui pubblicato del Ministero della Salute.
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Nonostante la situazione critica, ma sempre sotto controllo, un messaggio positivo per sensibilizzare tutti noi, in questo momento molto particolare, giunge tramite questi due video realizzati dagli operatori del “118 Basilicata” che insieme ai tanti colleghi e medici si sacrificano per tutti noi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale