Tra le tante notizie negative in arrivo in redazione, una abbastanza positiva che riguarda i lavoratori forestali, come da promessa fatta nelle scorse settimane e mantenuta dall’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Francesco Fanelli, nella foto.
A partire da oggi, venerdì 3 aprile, saranno corrisposte agli addetti forestali le spettanze relative alle ultime mensilità del 2019.
A comunicarlo è l’Ufficio Stampa della Giunta regionale della Basilicata.
Infatti, con un’apposita delibera, la Giunta regionale ha approvato a Potenza il IV° Stralcio funzionale degli interventi di forestazione per l’anno 2019.
Al Consorzio di Bonifica regionale, Ente di pianificazione, realizzazione e gestione della bonifica, dell’irrigazione e della valorizzazione del territorio rurale è stata liquidata la somma di 8,3 mln di euro, in qualità di anticipazione nella misura del 50% dell’importo spettante.
“Quando ci siamo insediati – ha precisato l’assessore Fanelli – non c’erano risorse impegnate per le attività di forestazione. Nonostante le difficoltà di bilancio e la mancanza di fondi disponibili abbiamo trovato le risorse per garantire tutte le giornate e le mensilità del 2019 a una platea che conta oltre 4mila addetti alla manutenzione del territorio e alla difesa del suolo. In questo momento di emergenza sanitaria, dove anche il lavoro diventa un’incertezza, abbiamo dato una risposta a questi lavoratori, ma prima abbiamo dovuto aspettare l’approvazione del bilancio regionale. Per il futuro, l’esecutivo regionale sta facendo una riflessione su come gestire al meglio le attività inerenti la forestazione, per ridare al settore un ruolo centrale a servizio del territorio”.
Redazione