In Basilicata, nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile, sono stati effettuati 361 test per l’infezione da “Covid–19“, 360 sono risultati negativi e 1 positivo è stato riscontrato a Montescaglioso.
Con questo aggiornamento i contagi confermati in tutta la regione, ad ieri, sono 266 su un totale di 5.710 tamponi analizzati dall’inizio dell’emergenza. Ieri erano 273, ai quali si aggiunge il nuovo caso e si sottraggono 8 guarigioni registrate nella giornata di ieri.
Ai 266 positivi bisogna aggiungere nel complesso 22 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese), 49 persone guarite, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato al San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
Al momento i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 68 e, così, suddivisi: al “San Carlo” di Potenza 16 sono in malattie infettive, 5 in terapia intensiva e 13 in pneumologia; al “Madonna delle Grazie” di Matera, 30 sono in malattie infettive e 4 in terapia intensiva e i lucani in isolamento domiciliare sono 198.
In seguito a un riconteggio della task force è emerso che lo scorso 5 aprile un caso di positività legato a Pietrapertosa era stato erroneamente attribuito alla città di Potenza.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Intanto, in mattinata, al “San Carlo”, un’altra persona è deceduta.
Si tratta di un 70enne di Avigliano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano.
Il prossimo aggiornamento a domani, sabato 18 aprile, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo è la task force regionale.
Intanto l’ASP (Azienda Sanitaria Locale) di Potenza, come informa una nota stampa inviata in redazione, ha avviato, già da qualche giorno, lo screening a tutto il personale del “118 Basilicata“, sanitario e amministrativo attraverso l’effettuazione di tamponi naso-faringei.
“La mappatura sanitaria degli operatori del DEU 118 e dei dipendenti dell’ASP si colloca nell’ambito di una più ampia operazione di screening epidemiologico che sta coinvolgendo l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza nella sua interezza, con attenzione prioritaria ai reparti che ospitano condizioni di particolare fragilità. Tutto quanto ad integrazione delle attività di ordinaria sottoposizione a tamponi naso-faringei di cittadini sintomatici, paucisintomatici o sospetti di infezione da Covid-19” – ha affermato il dg dell’ASP, Lorenzo Bochicchio“.
“Le Unità Speciali (USCO) stanno rispondendo con tempestività alle richieste di effettuazione di tamponi e garantendo standard elevati di sorveglianza sanitaria e monitoraggio clinico dei pazienti in isolamento domiciliare, nell’alveo di un rapporto di proficua collaborazione con la rete della medicina generale – ha aggiunto Bochicchio – Il Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’ASP riveste un ruolo di assoluta centralità nel Sistema Sanitario Regionale e nelle nostre politiche aziendali. La mappatura del personale che afferisce a questo Dipartimento, opportuna per la natura e per le qualità delle prestazioni rese, è un segnale di concreta vicinanza dell’Azienda a quanti operano nel 118″.
“A costoro e, più in generale, al personale medico ed infermieristico, agli operatori socio-sanitari e al personale tecnico ed amministrativo – ha concluso il dg – va il ringraziamento di noi tutti per il senso di responsabilità e la professionalità che li sta animando in questa stagione di grandi difficoltà”.
“Una testimonianza concreta dell’attenzione che l’Azienda rivolge al suo personale sanitario – ha detto il dirigente medico del Dipartimento Emergenza Urgenza del “118 Basilicata”, dott. Serafino Rizzo.
“Un’azione – ha, poi, aggiunto – che assume una valenza epidemiologica più generale di salute collettiva in quanto il “118” è presente sul territorio e lavora a stretto contatto con i cittadini evitando in tal modo eventuali diffusioni del contagio tra la popolazione”.
L’attività di screening si sta effettuando su tutto il territorio regionale sui circa 550 operatori.
Oltre al punto prelievi di Potenza, ne sono stati attrezzati altri nelle aree della Val d’Agri, del lagonegrese, del Vulture-Melfese, del metapontino e nel materano.
“Questi tamponi vengono effettuati su persone asintomatiche che non hanno avuto sintomi o contatti con pazienti risultati positivi al “Covid–19” – ha precisato il dott. Rizzo.
“L’attenzione dell’Azienda è indirizzata, oltre che al personale del 118, anche a tutti i dipendenti e al personale amministrativo – ha affermato il dott. Michele De Lisa, direttore dell’U.O.C. di Igiene Pubblica dell’ASP – e con questa operazione raggiungiamo due importanti obiettivi di sanità pubblica: tutela del personale e massima attenzione verso i cittadini-utenti”.
Sulle attività dell’U.O.C. di Igiene Pubblica De Lisa ha anche detto: “Le nostre attività quotidiane non si sono mai interrotte, le vaccinazioni in primis”.
E a proposito delle vaccinazioni il direttore ha affermato: “L’attività vaccinale è sempre stata assicurata dall’Azienda con la massima attenzione verso i pazienti dedicando loro percorsi e ingressi riservati, separati dalle attività di screening che vengono effettuati nella tenda della “Protezione Civile”, ubicata al di fuori della struttura in un’area adeguatamente chiusa al pubblico”.
Per le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale, potete andare sul link qui pubblicato e nel frattempo “Restate a casa“, almeno sino al prossimo 3 maggio, non abbiamo altra soluzione.
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione “Robex News“: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
Redazione