In Basilicata, quella di oggi, sabato 18 aprile, giornata impegnatissima per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza, al comando dell’Ing. Romeo Panzone.
Dalle prime ore del pomeriggio, dalle ore 14.00 circa in poi, il personale del “115” è stato impegnato in due vasti incendi, il primo sviluppatosi in contrada Sgarroni, a Tito, il secondo, un’ora dopo, in contrada Piancardillo, a Pignola, in provincia di Potenza.
Il rogo, che ha subito richiesto una maggiore attenzione, è stato quello di Pignola.
Infatti diverse le squadre dirottate sull’incendio da Potenza, Villa D’Agri e Pescopagano, per un totale di 16 unità, giunte con tre autopompe e quattro fuoristrada.
inoltre, come informa una nota stampa inviata in redazione dal Comando Provinciale, si è recato sul posto anche il Dos (Direttore delle operazioni di spegnimento) per un intervento aereo.
La seconda squadra impegnata nel comune di Tito, ha operato con una autopompa ed un fuoristrada per un totale di cinque unità.
Nessuna tregua per i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Potenza.
Dal primo gennaio ad oggi, sono circa 1.500 gli interventi effettuati con varie tipologie.
Sul posto, in queste ultime occasioni, erano presenti anche i militari dell’Arma, gli agenti della Polizia Locale, il personale della Protezione Civile e varie associazioni di volontariato.
L’ultimo intervento è stato portato a termine in serata, nel centro storico di Potenza, come da link qui pubblicato.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2876112575804912&id=100002185931794
Vincenzo Scarano
Collaboratore