
Ancora notizie poco positive, ma non drammatiche, in arrivo dalla task force regionale guidata dal dott. Ernesto Esposito.
In Basilicata, nella giornata di ieri, venerdì 15 maggio, sono stati effettuati 645 test per l’infezione da “Covid–19“, di questi, 644 sono risultati negativi e 1 positivo, riscontrato a Chiaromonte, in provincia di Potenza.
Inoltre, è stata riscontrata una nuova positività classificata “di rientro” a Montalbano Jonico, in provincia di Matera, che riguarda una persona che aveva fatto il tampone a Milano ed è stata conteggiata dalla Regione Lombardia, dove era temporaneamente domiciliata ed ora, a Montalbano Jonico, in isolamento domiciliare.
Nella giornata di ieri sono guarite 8 persone.
Con questo aggiornamento i casi di contagio al momento attivi confermati in tutta la regione sono 113.
Ieri erano 120 ai quali va aggiunto il positivo di oggi e vanno sottratti gli 8 guariti.
Ai 113 positivi vanno aggiunti nel complesso 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda), 250 guariti, 1 paziente di Gravina in Puglia, riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Padula riscontrato dal “San Carlo” e 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove si trovano in isolamento domiciliare.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 21.496 tamponi, di cui 21.087 risultati negativi.
Attualmente i pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere lucane del “San Carlo” di Potenza e “Madonna delle Grazie”, di Matera sono 30, così, suddivisi: “San Carlo“: malattie infettive 6, terapia intensiva 0, pneumologia 4; “Madonna delle Grazie“: malattie infettive 17, terapia intensiva 1, pneumologia 2.
I lucani in isolamento domiciliare sono ad ora 83.
Come sempre, il prossimo aggiornamento a domani, domenica 17 maggio, alle ore 12.00 circa.
Per tutte le altre informazioni su questa emergenza sanitaria che, sino ad ora, nel mondo, ha provocato oltre 300mila morti, potete andare sul link qui pubblicato del Ministero della Salute.
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
“Robex News“, soltanto le notizie di pubblica utilità e informazione per tutti.
Redazione
