La task force regionale comunica che in Basilicata, nella giornata di ieri, lunedì 18 maggio, sono stati effettuati 766 test per l’infezione da “Covid–19“.
Dei test analizzati 70 sono relativi all’indagine epidemiologica del Comune di Irsina, in provincia di Matera.
Un cittadino residente a Banzi, in provincia di Potenza, di rientro in Basilicata, purtroppo è risultato positivo.
Inoltre, è stato accertato un ulteriore caso di positività di rientro, di una giovane, residente a Torino, ed ora in isolamento domiciliare in Basilicata, a Lavello, in provincia di Potenza.
Con questo aggiornamento i contagi al momento attivi in tutta la regione sono 83 poichè ai 93 di ieri bisogna aggiungere la nuova positività e sottrarre le 11 persone guarite.
Agli 83 positivi vanno aggiunti nel complesso 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano e 1 di Bernalda), 283 guariti, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dal “San Carlo” e 2 pazienti lucani diagnosticati in un’altra regione e in isolamento in Basilicata come il nuovo paziente residente a Torino.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 23.347 tamponi, di cui 22.935 risultati negativi.
Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 27, così, suddivisi: al “San Carlo” di Potenza, 5 sono in malattie infettive e 4 in pneumologia; al “Madonna delle Grazie” di Matera, 15 sono in malattie infettive, 1 in terapia intensiva e 2 in pneumologia.
I cittadini lucani in isolamento domiciliare sono in totale 56.
Per il prossimo aggiornamento, l’appuntamento quotidiano sarà ancora una volta domani, mercoledì 20 maggio, alle ore 12.00 circa.
Redazione