In Basilicata, ritorna a salire il numero dei contagi da “Covid–19” ed ecco perchè l’attenzione deve essere ancora alta per non incorrere in un nuovo lockdown.
La task force regionale, in un comunicato stampa inviato in redazione pochi minuti fa, informa che in tutta la giornata di ieri, venerdì 22 maggio, sono stati effettuati 466 test e 3 sono risultati positivi.
Si tratta di persone, tutte asintomatiche, che hanno fatto rientro in regione, 2 a Lavello ed 1 a Venosa, in provincia di Potenza.
Inoltre, è stato accertato un ulteriore caso di positività “di rientro”, ma relativo ad un cittadino residente in Lombardia ed in isolamento domiciliare in Basilicata, a Castronuovo di Sant’Andrea, in provincia di Potenza.
Un caso, questo, non conteggiato nel report ufficiale, per la sua residenza al Nord, in provincia di Milano.
E su questo nuovo caso, come altri di rientro, ci domandiamo se i controlli saranno sempre molto attenti.
Nella giornata di ieri, comunque, sono guarite altre 12 persone.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 40. Ieri erano 49, ai quali vanno sottratte le 12 persone guarite ieri e aggiunti i tre casi di positività.
Intanto il totale dei guariti è di 330.
Al totale vanno aggiunti 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda), 330 guariti, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove si trovano in isolamento domiciliare e altri 2 pazienti, uno residente a Torino e l’altro in una città della Lombardia, entrambi in isolamento domiciliare in Basilicata.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 25.511 tamponi, di cui 25.095 risultati negativi.
Attualmente i pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere lucane del “San Carlo” e “Madonna delle Grazie” sono 15, così suddivisi: “San Carlo“: malattie infettive 2, terapia intensiva 0, pneumologia 2; “Madonna delle Grazie“: malattie infettive 10, terapia intensiva 1, pneumologia 0.
Inoltre, come da bollettino epidemiologico qui pubblicato, I lucani in isolamento domiciliare sono 25.
Il prossimo aggiornamento, come sempre a domani, domenica 24 maggio, intorno alle ore 12.00.
Per tutte le altre informazioni che riguarda questa grave emergenza sanitaria mondiale, su questi due link, qui pubblicati, troverete tutti i dati nazionali e mondiali dei contagi.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
“Robex News“, soltanto le notizie di pubblica utilità.
Redazione