In Basilicata, proseguono senza sosta i controlli sul territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese.
Per la violazione delle prescrizioni imposte su quanto riguarda l’emergenza sanitaria “Covid–19“, in questa nuova “Fase 2“, nelle ultime ore, 21 persone sono state sanzionate dai militari dell’Arma, intervenuti, nel potentino, a Genzano di Lucania e Lauria.
A Genzano di Lucania, i Carabinieri della locale Stazione, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno individuato, in un piccolo appartamento del centro storico, 12 ragazzi incoscienti, del posto, dai 17 ai 18 anni, mentre ascoltavano musica ad alto volume e consumavano cibi e bevande varie, senza indossare le mascherine ed osservare le dovute misure di distanza come da obbligo previsto in questo periodo.
A Lauria, in località Ordico, sono stati segnalati alla competente Autorità Amministrativa, 9 persone, di età compresa tra i 32 e 61 anni, tutti provenienti dalla Campania, sorpresi dai Carabinieri della locale Stazione a raccogliere funghi, in assenza della prevista autorizzazione e sprovvisti dell’apposito tesserino.
Inoltre, sono state elevate altrettante sanzioni amministrative per l’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità emessi in relazione alla diffusione del fenomeno epidemiologico, per essersi allontanate dalle proprie abitazioni, in altra regione, in assenza di comprovate esigenze sanitarie, lavorative o situazioni di necessità, come prescritto dal D.P.C.M. sul “Coronavirus“.
Donatina Lacerenza
Collaboratore