Anche oggi, buone notizie dalla task force regionale, guidata dal dott. Ernesto Esposito che, però, non deve farci cantare vittoria su di un terribile virus che resta ancora in giro.
Il buon senso è l’unico a farci stare più tranquilli per ora, in attesa di un vaccino valido, in arrivo nel mondo, speriamo a breve, per poter chiudere questa storia che, purtroppo, resta incerta su tutto, grazie ad una confusione generale da parte di fantomatici esperti del settore e di una politica in generale, in tv politicizzate, che tende oramai a fare soltanto gli interessi delle loro lobby associate.
A breve sarà riaperta l’Italia, e ne vedremo davvero di tutto e di più.
Speriamo, comunque, di no e che ci sia la massima responsabilità da parte di tutti noi.
Questo perchè la politica ha aiutato nessuno in questa fase e il programma è proprio di riaprire il Paese per evitare, una situazione peggiore, secondo gli esperti politici, troppi in Italia e interessati ai fatti propri, più che alla popolazione.
Si continuano a pagare le bollette di tutte le utenze e tasse, fitti di negozi e tanto altro, mentre gli alti stipendi di tutti i nostri politici, di qualsiasi area, restano tali.
Ma ritornando alle notizie sull’emergenza sanitaria “Covid–19” in tutta la giornata di ieri, venerdì 29 maggio, sono stati effettuati 512 test per l’infezione, tutti risultati negativi.
Nell’ambito dei tamponi effettuati è stata riscontrata una positività in una persona che lavora in Basilicata, ma residente in Puglia, dove attualmente è in isolamento domiciliare.
Nella giornata di ieri sono guarite 2 persone.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 29.
Ieri erano 31, ai quali vanno sottratte 2 persone guarite.
Ai 29 positivi vanno aggiunti nel complesso 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda), 341 guariti, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove si trovano in isolamento domiciliare e altri 4 pazienti, uno residente a Torino e tre in Lombardia, tutti in isolamento domiciliare in Basilicata.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 29.421 tamponi, di cui 29.004 risultati negativi.
Attualmente i pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere lucane del “San Carlo” e “Madonna delle Grazie” sono 5, così, suddivisi: “San Carlo“: malattie infettive 4, terapia intensiva 0, pneumologia 0; “Madonna delle Grazie“: malattie infettive 1, terapia intensiva 0, pneumologia 0.
I lucani in isolamento domiciliare, come da bollettino epidemiologico inviato in redazione, ad ora sono 24.
Il prossimo aggiornamento, come sempre, a domani, domenica 31 maggio, alle ore 12.00 circa.
Per tutte le altre informazioni che riguarda questa grave emergenza sanitaria mondiale, su questi due link, qui pubblicati, troverete tutti i dati nazionali e mondiali dei contagi.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
“Robex News“, testata giornalistica online “Indipendente”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale