Anche in questa “Fase 3“, legata all’emergenza sanitaria “Coronavirus“, i controlli sul territorio delle varie forze dell’ordine proseguono in tutt’Italia per il rispetto delle norme anti contagio in vigore, con verifiche su persone ed attività commerciali.
Nella giornata di ieri, martedì 9 giugno, da dati del Ministero dell’Interno, sono state controllate 75.417 persone, sanzionate 83 e 5 denunciate per allontanamento dall’abitazione in violazione dell’obbligo di quarantena.
Inoltre, sono state verificate 21.230 attività ed esercizi commerciali, nell’ambito della quali sono stati sanzionati 13 titolari ed emessi 5 provvedimenti di chiusura.
I controlli proseguono anche in Basilicata.
A Potenza, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della locale Compagnia, al comando del Capitano Alberto Calabria, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 24enne, resosi responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Il giovane, del posto, lo scorso sabato 6 giugno, intorno alle ore 15.00, transitava, a bordo di una moto di grossa cilindrata, lungo viale del Basento, ma alla vista della pattuglia che effettuava un posto di controllo, è fuggito.
Per diversi chilometri, come informa una nota stampa inviata in redazione, è stato inseguito dall’equipaggio dell’Arma, e, poi, bloccato in contrada Bucaletto, dopo aver compiuto diverse manovre pericolose.
I militari hanno, così, verificato che il veicolo, di proprietà del padre, non era assicurato e lo hanno sottoposto a sequestro amministrativo, mentre, il ragazzo, per gli accertamenti del caso, è stato condotto presso il Comando Provinciale Carabinieri, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, sede storica della Caserma “Orazio Petruccelli“, situata in via Pretoria 300.
Rocco Becce
Direttore Editoriale