Nella mattinata di ieri, sabato 13 giugno, 320 tamponi naso-faringei, di cui 170 ai dipendenti della Total e 150 ai lavoratori di front office, sono stati effettuati dagli operatori delle Unità Speciali “Covid–19” dell’ASP, in Basilicata, a Corleto Perticara, in provincia di Potenza.
L’organizzazione, già sperimentata nelle scorse settimane a Villa d’Agri, è stata quella del drive-in che ha consentito ai cittadini di accedere a bordo della propria auto all’interno della tenda montata davanti al Municipio e di sottoporsi al tampone, rimanendo all’interno del veicolo.
“L’attività di screening che abbiamo svolto è frutto di un rapporto di virtuosa collaborazione con l’amministrazione comunale che si colloca in un quadro più ampio di operazioni di mappatura epidemiologica che l’Azienda sta effettuando da diversi mesi – ha affermato il dg dell’ASP, Lorenzo Bochicchio.
“Oggi, a Corleto Perticara, abbiamo somministrato 320 tamponi a cittadini che svolgono attività di front office e ad una rappresentanza significativa dei dipendenti della “Total” – ha aggiunto Bochicchio spiegando che l’azione di monitoraggio è fondamentale in zone come la Val d’Agri caratterizzate da un alto tasso di mobilità, in ingresso e in uscita”.
“L’obiettivo – ha concluso il dg – è quello di intercettare, con tempestività, casi di positività asintomatica in modo da sottoporre i cittadini positivi a sorveglianza sanitaria e, allo stesso tempo, di costruire intorno ad essi un cordone di protezione sanitaria che ponga nelle condizioni di massima sicurezza le comunità di riferimento al difuori del perimetro di potenziale contagio e in una situazione di sostanziale immunità”.
“La mappatura con tampone naso-faringeo, un’azione di prevenzione che assume una rilevanza ancora maggiore in quanto i lavoratori provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero, che stiamo realizzando oggi, va ad implementare lo screening già avviato nelle scorse settimane con un test rapido a circa 500 cittadini – ha affermato il direttore del Distretto Val d’Agri dell’ASP, Antonio Sanchirico.
“Un’esperienza unica – ha, aggiunto il sindaco della cittadina lucana, Antonio Massari – attraverso questo screening andiamo a fotografare, nella maniera più obiettiva possibile, la situazione epidemiologica del nostro territorio, sia nel cantiere di “Tempa Rossa” sia nel centro abitato”.
“Abbiamo effettuato circa 500 test rapidi ed oggi 320 tamponi con un’azione importante di prevenzione – ha concluso Massari in una nota stampa inviata in redazione dall’Ufficio Stampa dell’ASP – che rappresenta per noi un motivo di legittimo orgoglio per il quale ringraziamo la task force regionale e la direzione generale dell’ASP”.
Redazione