Ai tempi di “Coronavirus” continuano i problemi con i controlli medici in Basilicata.
Al “San Carlo” di Potenza, lunghe le attese per le visite anche urgenti.
Questa volta riguarda il caso di un 59enne della provincia che ci ha segnalato un suo problema.
L’uomo è affetto da più patologie gravi, sviluppatesi dal lontano 1992.
Morbo di Hodgkin, tumore alle corde vocali, Adenome surrenale, Fibrosi polmonare, Diabete e, per finire, nelle ultime settimane ha scoperto un Nodulo sotto l’ascella.
Insomma, non gli è mancato nulla e anche la sfortuna di aver, infine, scoperto l’ultima patologia, in un periodo dove nessuno ti prende in considerazione.
Quindi, se non si muore di “Covid–19“, si rischia di farlo per i ritardi della Sanità Pubblica ridotta a quella che ben conosciamo tutti, negli ultimi mesi e in giro per tutt’Italia.
A questo punto, nella nostra Sanità non si muove ancora nulla in positivo.
Infatti, la famiglia in questione, dopo aver contattato il “San Carlo“, che ha dirottato un esame importante al “Madre Teresa di Calcutta“, ora per fine mese, il paziente, dovrebbe recarsi al “Madonna delle Grazie” di Matera e, poi, per ulteriori esami, continuare il suo pellegrinaggio in Puglia, a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, alla “Casa Sollievo della Sofferenza“.
Questo, significa ricominciare un nuovo calvario con medici che non conoscono bene la patologia dell’ammalato in posti lontani dalla propria abitazione.
“È possibile avere un servizio sanitario più efficiente e celere, almeno su quanto riguardano questo tipo di patologie gravi che non possono attendere lunghi periodi di controlli e in luoghi lontani dalla propria residenza?”.
È questo l’aiuto che viene richiesto, in queste ultime ore, da questa persona, bisognosa di cure immediate, all’assessore regionale alla Sanità, dott. Rocco Luigi Leone e a chi di dovere, sperando in una soluzione positiva immediata.
Se ciò non avverrà, ritorneremo sul caso, come su altri che ci siamo già occupati nei mesi scorsi, tra cui quello dei parcheggi a pagamento, ed altri che ci potrete segnalare ai seguenti recapiti:
“Robex News” – testata giornalistica online “Indipendente”: mail robexdj@gmail.com – Redazione 0971/445220 – Cell.330/659672.
Rocco Becce
Direttore Editoriale