In Basilicata, a Matera, durante un controllo eseguito in un circolo privato, la Polizia di Stato ha identificato 20 persone, intente a consumare bevande alcoliche, sia all’interno che nei pressi dell’ingresso del locale, un garage, privo delle minime condizioni di legge per essere adibito ad ospitare un’attività ricreativa.
Tra di loro, anche numerosi clienti con precedenti penali.
Inoltre, nel circolo è stata rinvenuta e sottoposta a sequestro una mazza da baseball che il proprietario non ha saputo fornire giustificazioni in merito alla detenzione.
Per questo, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica, per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Gli accertamenti, effettuati nei giorni scorsi dagli agenti della Sezione Volanti e della Divisione di Polizia Amministrativa, nell’ambito di un piano predisposto dal Questore Luigi Liguori, hanno consentito di dimostrare che nella struttura veniva svolta un’attività di vendita di alimenti e bevande, priva di ogni autorizzazione.
Infatti, sono stati rinvenuti un registratore di cassa, un raccoglitore di monete, diversi alimenti di diffuso consumo, una macchina professionale per la preparazione del caffè, un banco frigo, con all’interno un vasto assortimento di birre ed altre bevande pronte per essere commercializzate.
A seguito dei riscontri acquisiti, si procederà alle contestazioni amministrative nei confronti del Presidente del circolo ricreativo, ai sensi della legge n. 287 del 25.8.1981, per la somministrazione di alimenti e bevande ai soci priva di autorizzazione, che prevedono sanzioni pecuniarie da 2.500 euro a 15.000 euro.
Vincenzo Scarano
Collaboratore