Lo scorso 23 febbraio, prima dell’inizio del lockdown, dopo alcune segnalazioni, ci eravamo occupati di una discarica abusiva a cielo aperto situata in Basilicata, a Potenza, a Piani del Mattino.
Finalmente, dopo alcuni mesi, è stata ripulita di tutto il materiale che era stato buttato già da diversi mesi prima.
Ieri, siamo ritornati sul posto, ma si ricomincia tutto daccapo, come si evince da foto e video da noi realizzati e qui pubblicati.
Comunque, per quel che interessa il capoluogo lucano, abbiamo constatato che il servizio comunale Acta è molto efficiente, a parte qualche condominio, in città, in via del Gallitello e Parco Aurora, e in alcune contrade, dove potrebbe essere assolutamente migliorato, questo nonostante i controlli e le sanzioni da parte della Polizia Locale, che interessano anche la movida.
Ancora prima avevamo segnalato in via Pisa, una fontana di pietra pericolante che, subito dopo è stata sistemata dai tecnici comunali.
https://www.robexnews.it/2019/06/11/potenza-fontana-pericolante-in-un-giardinetto-di-via-pisa/
https://www.robexnews.it/2020/02/29/potenza-sistemata-la-fontana-pericolante-in-via-pisa-video/
Ieri pomeriggio, un’altra segnalazione è arrivata dal rione Serpentone.
Nella prima traversa di via Tirreno 10, l’immondizia nei cassonetti è stata ripulita.
In strada, però, oltre a tanta sporcizia e qualche mascherina buttata per terra, sono state abbandonate anche delle suppellettili ed altri rifiuti, vicino ad alcuni bidoni, che, ovviamente, potevano essere raccolti durante il ritiro quotidiano, ma questo non è avvenuto da più di una settimana.
Adesso speriamo che, nelle prossime ore, il buon senso da parte degli addetti comunali, riesca a risolvere anche questo problema.
Rocco Becce
Direttore Editoriale