In Basilicata, dopo oltre 2 settimane di zero contagi da “Coronavirus“, un caso positivo è stato diagnosticato a Matera ad una 90enne, affetta da una malattia cronica respiratoria, che doveva andare in una residenza per anziani.
Quindi, al momento i casi positivi diventano 3 con la coppia lucana, di Grottole, in provincia di Matera, rientrata dall’Egitto.
A comunicarlo è la task force regionale.
Nelle scorse giornate del 27 e 28 giugno, sono stati effettuati complessivamente 293 test per l’infezione da “Covid–19“, 172 per il giorno 27 e 121 per il giorno 28.
Intanto, risultano tre i guariti.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 3, sabato erano 5.
Ai 3 positivi vanno aggiunte 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 370 guariti; 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm; 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove si trovano in isolamento domiciliare; 1 paziente residente a Torino in isolamento domiciliare in Basilicata.
Sono inoltre guariti 2 pazienti residenti in Lombardia e 1 paziente, già conteggiato in Veneto, in isolamento in Basilicata.
I guariti totali sono in totale 370.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 39.294 tamponi, di cui 38.874 risultati negativi.
Attualmente una sola persona si trova ricoverata nel reparto di malattie infettive del “Madonna delle Grazie” di Matera.
Si tratta della 65enne di Grottole, arrivata dall’estero, insieme al marito, risultato anche positivo, ma meno grave.
I lucani in isolamento domiciliare sono al momento 2, come da bollettino epidemiologico regionale qui pubblicato.
Il prossimo aggiornamento è previsto per domani, martedì 30 giugno, come sempre intorno alle ore 12.00.
Redazione