Cinque giovani, tra cui un minorenne, responsabili del reato di furto con strappo, commesso in Basilicata, a Potenza, sono state denunciate dalla Polizia di Stato della locale Questura.
I componenti della gang, provenienti da Tolve, avevano preso di mira un’anziana che insieme al marito passeggiavano nella villa di Santa Maria.
Due di loro, insieme al minore, dopo essersi impadroniti della borsa da passeggio della donna, si sono dileguati fuggendo verso via Angilla Vecchia.
La richiesta di aiuto del coniuge della vittima ha attirato l’attenzione di alcuni passanti, ma in particolare un agente di Polizia, libero dal servizio, che transitava proprio lungo la strada a bordo della propria autovettura.
L’operatore, senza alcuna esitazione, ha inseguito la banda di ladruncoli, prima in auto e poi a piedi, segnalando quando stava accadendo ai colleghi di servizio, riuscendo poco dopo a bloccare il più giovane.
Tutto il gruppetto è stato individuato e denunciato, il minorenne è stato affidato ai suoi genitori e la borsa scippata, recuperata, è stata consegnata alla proprietaria che, ovviamente, ha ringraziato le forze dell’ordine per l’azione compiuta a favore della legalità.
Rocco Becce
Direttore Editoriale