In Basilicata, a Potenza, un’ordinanza di sequestro preventivo di un’autoscuola, rappresentata da due società, con sede nel capoluogo lucano, è stata emessa lo scorso 7 luglio dal Giudice per le Indagini Preliminari, nell’ambito di un’indagine condotta dalla Polizia Stradale e coordinata dalla locale Procura della Repubblica.
I responsabili della sede potentina sono indagati per avere favorito il rilascio fraudolento di patenti di guida.
Le attente indagini hanno consentito di accertare diversi episodi.
Durante alcune prove di esame, svoltesi presso la locale Motorizzazione, venivano utilizzati sofisticati sistemi di ricetrasmissione che consentivano, ai candidati, di ricevere dall’esterno i suggerimenti per superare la prova e conseguire fraudolentemente il titolo abilitativo alla guida.
Il provvedimento di sequestro, eseguito dagli agenti della Polizia Stradale, ha riguardato anche due sedi dell’autoscuola dislocate in provincia e le autovetture utilizzate per l’attività di scuola guida.
Inoltre, sono stati sottoposti a sequestro i sistemi di comunicazione utilizzati e denunciate, in stato di libertà, 4 persone per tentata falsità ideologica in certificati, con induzione in errore, come informa una nota stampa inviata in redazione dal Procuratore Capo dott. Francesco Curcio.
Rocco Becce
Direttore Editoriale