Un defibrillatore biventricolare è stato impiantato in un paziente 84enne affetto da una grave forma di miocardiopatia dilatativa con severa riduzione della funzione contrattile.
L’intervento è il primo eseguito in Basilicata, al “San Giovanni di Dio“, di Melfi, in provincia di Potenza, nella U.O.C. di Cardiologia – UTIC diretta dal dott. Rocco Aldo Osanna che completa l’offerta di Interventistica Elettrofisiologica.
L’impianto, effettuato in anestesia locale dalla dott.ssa Rosa Manta con la supervisione del dott. Andrea Andriani del Presidio Ospedaliero di Policoro, in provincia di Matera, in qualità di tutor, è perfettamente riuscito e il paziente potrà essere dimesso nel giro di 48 ore.
Hanno fornito un prezioso contributo professionale all’intervento il Coordinatore Infermieristico, Valentino Mastrangelo e il Tecnico di Radiologia, Vito Damone.
L’intervento è il naturale approdo di un percorso avviato più di dieci anni fa e che ha visto coinvolte, oltre alla dott.ssa Rosa Manta, responsabile dell’incarico professionale di interventistica elettrofisiologica, anche le dott.sse Marica Caivano e Anna Capuano.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore dell’U.O.C. dott. Rocco Aldo Osanna che ha, così, commentato.
“Dopo soli cinque mesi dall’incarico di direttore della struttura, completiamo l’offerta di interventistica elettrofisiologica. È un traguardo molto importante ottenuto grazie all’impegno di tutti, medici, infermieri, operatori socio-sanitari ed ausiliari che hanno sempre dato il massimo, nonostante questi mesi siano stati molto difficili anche a causa della pandemia. A loro va tutta la mia gratitudine. Sento, infine, necessario ringraziare il Direttore Generale, dott. Massimo Barresi, il Direttore Sanitario, dott. Rosario Sisto, il Direttore Sanitario di Presidio F.F., dott. Enrico Tricoci e tutti i componenti dei loro staff per aver garantito in tempi brevi l’acquisizione del nuovo Angiografo con Arco a C, che ci ha consentito di poter effettuare questa importante procedura”.
Redazione