Un nuovo caso positivo da “Covid–19” è stato riscontrato in Basilicata, in una frazione di Avigliano, in provincia di Potenza, dopo i 3 di ieri che hanno interessato 3 migranti arrivati dalla Sicilia, di cui si attende il responso per altri 40 stranieri, del Bangladesh, residenti in alcuni centri di accoglienza del capoluogo lucano.
Il contagiato è un giovane rientrato nei giorni scorsi dal Nord, dall’Emilia Romagna, che, però, invece di starsene tranquillo a casa, nonostante qualche sintomo influenzale, è andato in giro a destra e a manca.
L’uomo, ora in isolamento domiciliare, aveva effettuato il tampone prima di partire, ma il risultato è giunto quando si trovava qui per visitare i suoi familiari che avrebbe potuto anche infettare.
Questo, però, lo sapremo soltanto nei prossimi giorni.
Infatti, dalle prossime ore, sarà la task force regionale ad eseguire i dovuti controlli su persone che potrebbero essere state a contatto di un virus, per fortuna, con una carica bassa.
Intanto nella giornata di ieri, lunedì 20 luglio, come informa un comunicato stampa inviato in redazione, sono stati processati 257 tamponi, 253 risultati negativi e 4 di controllo per verifica di guarigione sono risultati ancora positivi.
Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi restano 2 e si trovano entrambi in isolamento domiciliare.
Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “San Carlo” di Potenza sono ricoverate 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero e che per questo non rientrano nel totale dei lucani contagiati.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 44.528 tamponi, di cui 44.097 risultati negativi.
Nel frattempo in tanti continuano a fregarsene del “Coronavirus” che ancora circola in diverse regioni italiane e sopratutto all’estero.
Movida notturna, spiagge, cene e pranzi con colleghi ed amici, passeggio nelle strade, in enorme quantità con mascherine insistenti, distanziamento sociale, manco a pensarlo e sanificazione chissà in quale modo.
È bene sapere che 190 sono i nuovi casi riscontrati in giro per l’Italia con 13 decessi e contagi avvenuti in diversi focolai di diverse regioni, mentre nel mondo circa 15 milioni sono le positività, con oltre 600mila morti, con situazioni di positività davvero drammatiche e i Paesi più colpiti sono gli Stati Uniti e il Brasile.
Rocco Becce
Direttore Editoriale