“Una stanza tutta per sè“, è stata chiamata così l’Aula, riservata alle donne e ai minorenni, vittime di violenza, inaugurata in Basilicata, a Matera, nella mattinata di ieri, giovedì 30 luglio.
L’evento, si è svolto nella caserma dei Carabinieri “M.O.V.M. Magg. Rocco Lazazzera”, sede del Comando Provinciale, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Generale di Brigata, Rosario Castello, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Samuele Sighinolfi, della Presidente del “Club Matera Soroptimist International“, dott.ssa Patrizia Minardi e di altre autorità civili e militari della provincia lucana.
Il progetto è stato portato a termine, grazie al protocollo sottoscritto presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, dal Comandante Generale, Giovanni Nistri e dalla Presidente del “Soroptimist International d’Italia“, Mariolina Coppola, finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito di tale programma.
L’iniziativa, nata nel 2015, ha consentito l’allestimento, all’interno di oltre 100 caserme dell’Arma, di locali protetti, accoglienti e tecnologicamente attrezzati, per sostenere le donne e le persone più vulnerabili nel delicato momento della denuncia di violenza.
L’inaugurazione nella città dei Sassi vuole rappresentare un ulteriore strumento per il contrasto alla violenza di genere, di cui viene celebrata una giornata internazionale, ogni anno, il 25 novembre.
L’obiettivo del nuovo spazio è offrire, alle vittime di violenze o abusi un ambiente dedicato, che tenda a rendere meno traumatico, l’approccio con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e di attenzione per le sofferenze subite.
Redazione