20.120.919 casi di contagio da “Covid–19“, con 736.766 morti confermati nel mondo.
In Italia, 251.237 sono i casi e 35.215 i morti.
Sono questi gli ultimi dati di questa emergenza sanitaria mondiale.
In Basilicata, dopo 28 morti, 495 casi e 293 guarigioni, in una settimana non proprio ottimale, 4 sono i nuovi positivi a Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza.
Si tratta di giovani rientrati da un viaggio all’isola di Malta che al momento si trovano in isolamento domiciliare.
il totale delle persone ora isolate sono 9.
Adesso, però, la domanda che ci poniamo è se era necessario intraprendere una vacanza di questo tipo, in un momento, così, particolare?
Il ministro della Salute, il lucano Roberto Speranza, nelle ultime ore aveva anche emesso un’ordinanza per controlli e tamponi obbigatori per chi rientrava dall’estero, in particolare proprio da Malta, Spagna, Grecia e Croazia.
Mercatini aperti, discoteche in funzione, spiagge e bar strapieni, rispettivamente di giorno e durante la movida notturna, spettacoli che ricominciano senza alcun distanziamento sociale e tanti imbevuti di cervello che girano senza alcun rispetto per loro stessi e, sopratutto, per gli altri, sia di giorno che di notte.
Questo è ciò che tutti i giorni scriviamo, ma sembra che notizie di questo tipo non interessino molto.
Allora vorremmo che qualcuno prendesse dei seri provvedimenti in merito e, la politica regionale o nazionale, forse è proprio la meno opportuna, visto che sino ad ora si è occupata di ben altro.
Facendo un giro in diverse regioni italiane la storia si ripete ovunque.
Se si continua così, tutti gli italiani dovranno ritornare obbligatoriamente in lockdown, è bene saperlo questo.
È forse il momento di cambiare rotta.
Spero che gli interessati si adeguino alle minime regole di rispetto per tutti e che le strade siano presenziate sempre di più dalle varie forze dell’ordine, che, purtroppo, in merito, fanno ciò che possono, se non hanno ordini dall’alto.
Rocco Becce
Direttore Editoriale