Sull’emergenza sanitaria mondiale “Covid–19“, le notizie che arrivano da gran parte dell’Italia e anche dall’estero non sono per niente buone.
I contagi da rientro sono in netto aumento e ovviamente ci chiediamo se era proprio necessario andare in vacanze all’estero in questo periodo particolare.
Sembra che, come se niente fosse accaduto, negli ultimi giorni siano partite oltre 100mila persone.
In tanti non hanno ben capito a cosa realmente si vada incontro nelle prossime settimane e in particolar modo con l’arrivo dell’autunno.
Per sapere questo non abbiamo bisogno di esperti imbecilli in tv che ci raccontino frottole dalla mattina alla sera.
Ci vorrebbe soltanto il buon senso, ma questo manca a tanti e basta vedere il tutto sulle spiagge, nei bar, ristoranti, durante mercatini notturni e diurni, spettacoli all’aperto, senza alcun distanziamento sociale e a passeggio durante non solo la movida notturna, dove però è molto difficile incontrare le forze dell’ordine, per controlli di routine, che dovrebbero avere pene più severe.
Intanto, dopo i tre contagi riscontrati ieri, in provincia di Potenza, ad un pensionato di Castelluccio Inferiore, un abitante di Lauria, rientrato dal Nord e ad una donna di Lagonegro, si aggiungono una persona di Tricarico, in provincia di Matera, oltre ad un lucano conteggiato in Lombardia, rientrato a Venosa.
A segnalarlo, la task force regionale che ieri, venerdì 14 agosto, ha processato 230 tamponi.
Nella stessa giornata sono guariti due cittadini stranieri in isolamento in struttura dedicata della regione.
Nel frattempo, come da link qui pubblicato, ieri, in merito, una nuova ordinanza è stata emessa, ma, certamente, non può bastare.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3178426565573510&id=100002185931794
Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi sono 12 e si trovano tutti in isolamento domiciliare.
Il prossimo aggiornamento a lunedì 17 agosto, alle ore 12.00 circa.
Intanto i morti e i contagi, in Italia e all’estero, non si fermano, lo potete vedere dai link qui pubblicati.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Rocco Becce
Direttore Editoriale