In Basilicata, tra Matera e provincia, nelle ultime ore, salgono a 9 i contagiati dal “Coronavirus“.
Dopo gli 8 casi registrati nell’ex “Zona Rossa” di Tricarico, un’altra persona è risultata positiva a Matera.
Si tratta di un 22 anni del posto, rientrato dalle vacanze da Porto Rotondo, in Sardegna.
Il giovane, era con un amico, il cui tampone è risultato negativo.
In questi momenti, sale la preoccupazione per questi nuovi contagiati che in modo o nell’altro hanno creato paura ai cittadini che al contrario sono stati più attenti.
Infatti, il 20enne di Tricarico, arrivato dal Nord, nonostante tutti gli avvertimenti era stato a farsi contagiare tranquillamente a Pag, alla vigilia di Ferragosto, nell’Isola di Pag, in Croazia, luogo di trasgressione, ma sopratutto di focolai.
Intanto, dopo l’ultima ordinanza n.20 dello scorso 6 agosto, qui pubblicata, grazie ad una politica in generale, incapace, sono state chiuse le discoteche in Italia e mandiamo i giovani a ballare all’estero, autorizzando, ovunque, manifestazioni di ogni tipo, tra l’altro inutili in questo momento, in barba ad ogni regola di buon senso e rispetto altrui.
“È necessario ritornare all’adozione, più stringente, di tutte le cautele e le misure di prevenzione per contrastare il diffondersi dei contagi”.
È questo l’invito, ai suoi cittadini, del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, all’uso dei dispositivi di protezione individuale.
“L’uso della mascherina – aggiunge De Ruggieri – deve ritornare ad essere parte integrante del nostro abbigliamento, come pure il ricorso al distanziamento sociale.
La recente recrudescenza dei contagi, con il nuovo caso registrato in città, deve indurre alla massima prudenza e all’alto senso civico che ciascuno di noi ha ampiamente dimostrato nei mesi precedenti.
Si tratta di un piccolo sacrificio che possiamo fare per non compromettere la nostra salute e quella dei nostri cari. In una città piena di turisti, la grande accoglienza dei materani sarà dimostrata anche attraverso questa forma di rispetto, senza incorrere nelle sanzioni previste dalle norme in materia e per il rispetto delle quali sono stati intensificati i servizi della Polizia Locale”.
Intanto i morti e i contagi, in Italia e all’estero, non si fermano, lo potete verificare dai link qui pubblicati.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Rocco Becce
Direttore Editoriale