Ritenute autrici di due furti commessi in Basilicata, a Potenza, in altrettanti appartamenti occupati da cinesi, due straniere, di nazionalità crovata e slovena, sono state sottoposte a fermo di P.G. dalla Polizia di Stato e condotte nel carcere di Salerno, tenuto conto della pericolosità e della particolare inclinazione a delinquere dimostrata.
Dalle abitazioni “visitate” nella serata di ieri e nella scorsa notte, erano state asportate ingenti somme di denaro per un importo superiore alle 20mila euro.
Dopo una richiesta di intervento alla locale Sala Operativa, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura potentina, si era portato prontamente sul posto.
Nel corso del sopralluogo, il personale di Polizia aveva verificato che, al piano inferiore, rispetto a quello dove era stato perpetrato il furto, era presente un sistema di videosorveglianza.
Dalle immagini visionate si è arrivato alle due, appurando che, durante il furto, si erano introdotte almeno tre persone all’interno dello stabile, per poi ritornarvi in serata.
Dopo una minuziosa attività di indagine, le autrici sono state identificate e nel riferire di trovarsi a Potenza solo di passaggio perchè dirette in Puglia, avevano fornite risposte vaghe circa il mezzo di locomozione utilizzato.
Da un primo accertamento effettuato dagli investigatori era emerso che una delle due aveva numerosi precedenti penali.
Inoltre, durante un primo controllo, in una loro borsa è stata rinvenuta la chiave di un’autovettura, marca Fiat, subito rintracciata, al cui interno sono stati trovati due giraviti, due paia di forbici e due torce tascabili.
Condotte presso gli uffici della Questura si è proceduto ad un’accurata perquisizione durante la quale è stata rinvenuta la somma di circa 7mila euro e nella scarpa destra di una delle donne, un’altra banconota da 100 euro, oltre alla chiave di un’autovettura Audi ed una camicia colore marrone e celeste, identica a quella indossata durante il furto.
Da un’accurata ed estesa perquisizione, sono stati trovati anche diversi oggetti preziosi, numerosi capi di abbigliamento ed un’altra somma ingente di denaro, quasi certamente provento di furto.
Ad informarlo, la dott.ssa Francesca Leanza, Commissario Capo e Portavoce della Questura di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale