“Laudato Sì“, è il titolo del concerto-meditazione, del coro “SS. Annunziata“, di Rionero in Vulture, diretto dal maestro Gianni Marino, che si svolgerà domani, domenica 27 settembre, in Basilicata, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Sirino, Regina e Protettrice della città lucana di Lagonegro.
Un modo del tutto inconsueto per trasmettere attraverso il vasto campo dell’arte il messaggio che il Santo Padre Francesco ha voluto lanciare con la sua seconda enciclica dal titolo omonimo ripreso, come facilmente intuibile, dal Cantico delle creature di San Francesco, che loda il Signore per tutto il creato.
Benchè porti la data del 24 maggio 2015, solennità di Pentecoste, il testo è stato reso pubblico solo il 18 giugno successivo.
Come ha precisato, a tal proposito, Papa Francesco “non si tratta di un’enciclica verde, ma di un’enciclica sociale”, per questo l’argomento attorno al quale tutto si muove all’interno del trattato è l’interconnessione tra crisi ambientale e sociale dell’umanità.
Il concerto, in programma nella giornata di domani, già replicato più volte con larghissima partecipazione e successo, è stato onorato dalla presenza di mons. Enrico Dal Covolo (Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense di Roma), nons. Gianfranco Todisco (vescovo emerito di Melfi-Rapolla-Venosa) e mons. Rocco Talucci (arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni) che hanno particolarmente apprezzato l’innovativa proposta evangelizzatrice del coro parrocchiale.
Il momento musicale, come anticipato, si servirà del più vasto campo artistico, dal canto alle immagini, alla proiezione dei vari messaggi che lancia l’enciclica papale.
Tutti i frammenti utilizzati all’interno del recital sono stati commentati da don Rocco Di Pierro, parroco di “SS. Annunziata”, e saranno letti durante la rappresentazione da due narratori di concerto con il passo specifico del Santo Padre.
Il coro, dall’altra parte, interverrà accompagnato da un’ensemble musicale, con brani a tema, quali San Damiano, Alto e Glorioso Dio, Germoglio, Ecco l’Acqua, In Unità, Sei milioni di Uomini – Semina la Pace.
Durante il concerto-meditazione avrà spazio, come opportuno data la rappresentazione nella sua città di origine, un breve omaggio al cantautore Pino Mango, nella foto, con le letture di alcune delle sue più significative poesie.
Le immagini, che saranno proiettate nel corso della serata, sono curate e ricercate dalla prof.ssa Filomena Barozzino.
Durante il concerto sarà presente l’artista Angelo Ermanno, in arte Dialkan, che andrà a realizzare un’opera a tema.
Lo spettacolo si svolgerà, secondo le ultime disposizioni ministeriali anti-Covid–19, all’interno della chiesa di San Nicola di Bari, concattedrale della diocesi di Tursi – Lagonegro.
Poichè la capienza della chiesa sarà contingentata ad un numero limitato di partecipanti, lo spettacolo andrà in scena due volte, con inizio alle ore 19.30 ed alle ore 21.30.
Ad informarlo è il Capo Ufficio Stampa, Antonio Cecere che allega la locandina dell’evento e l’elenco del cast al completo.
M° Gianni Marino (ideatore e Direttore Coro);
Umberto Di Mauro (referente Generale);
Don Rocco Di Pierro (parroco e autore testi commenti);
Antonio Cecere (Capo dell’Ufficio Stampa);
M° Pierantonio Galgano (pianista, coordinatore musicale);
M° Mauro D’Errico (chitarrista);
Gianmarco Pellegrino (violinista);
Maria Placido (violoncellista);
Luca Marino (oboista);
M° Maria Musto (soprano Lirico);
M° Giuseppe Capaldo (tenore Lirico);
Arcangelo Di Lorenzo (corista);
Donatella Salgemma (corista);
Gerardina Caputo (corista);
Gina Strozza (corista);
Ilaria Ferrara (corista);
Ilenia Colangelo (corista);
Isabella Stante (corista);
Lucia Lombardi (corista);
Margherita Luongo (corista);
Mariapia Conte (corista);
Rosa Traficante (corista);
Teresa Sicuro (corista);
Anna Sileo (resp. outfit coro, Corista);
Arcangelo Covella (cronista 1);
Lea Di Mauro (cronista 2);
Dialkan (artista-pittore);
Vincenzo Conte (staff);
Antonella Di Maio (staff);
Antonio Di Giacomo (fotografo e aiuto proiezioni);
Renato La Ghezza (service Audio-Luci & Proiezioni).
Redazione