In Basilicata, a Vietri di Potenza, da domani, lunedì 28 settembre, e fino al 4 ottobre, ritorna la “Street Art“.
Altri due murales saranno realizzati da Riccardo Buonafede, emiliano, di Comacchio e Antonino Perrotta, calabrese, di Diamante.
Per valorizzare il territorio, i due artisti, protagonisti della seconda tappa di “OSA Around“, nella “Porta della Lucania”, si esibiranno nel centro cittadino, nell’ambito del progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, denominato, “I Muri della Legalità“, dopo il successo del primo intervento, come da link qui pubblicato.
Due sono le opere d’arte urbana, di grandissime dimensioni, che proseguono il percorso iniziato questa estate, per aprire una riflessione sul tema della legalità, mettendo in atto una vera e propria denuncia sociale nel centro abitato della località lucana.
Il primo murales, di 170 mq., è stato inaugurato lo scorso 19 luglio, in via Dante Alighieri.
I due giovani e talentuosi artisti, interverranno su due pareti in via San Nicola e in corso Vittorio Emanuele.
Al momento, non sono state svelate le bozze dei nuovi murales che, comunque, fanno parte di una serie di interventi urbani voluti dall’amministrazione comunale di Vietri di Potenza, guidata dal sindaco Christian Giordano, il quale, in questa occasione, ha dichiarato che “l’obiettivo è creare un museo di arte moderna a cielo aperto”.
Il progetto, che si concluderà a maggio 2021, fa parte di un percorso, iniziato lo scorso luglio, in occasione della ricorrenza dei 28 anni dalla strage di via D’Amelio, che attraversa date importanti della storia, affrontando il tema della legalità, con la volontà di sensibilizzare sui principi di liceità e trasparenza, coinvolgendo i cittadini nella vita culturale e sociale della comunità.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Haz Art“, sotto la direzione artistica dello stesso Perrotta, è realizzata con il patrocinio del Comune di Vietri di Potenza.
Redazione