
In Italia, sono oltre 900 le scuole dove sono stati registrati casi da “Covid–19” ed in alcune regioni è stato deciso l’obbligo della mascherina anche all’aperto, dopo l’impennata di ieri che ha portato a 2.548 persone positive e 24 decessi, grazie alle poche precauzioni avute nei mesi scorsi e ad una catena di comando sbagliata tra Stato e regioni.
Si continua a mandare gli alunni e studenti di ogni età in istituti con ambienti che sicuramente possono essere adatti, ma difficili da trascorrere diverse ore con la mascherina.
In uscita, i contatti sono, poi, all’ordine del giorno.
In Basilicata, già diverse sono le scuole chiuse.
Siamo stati davanti ad alcune scuole nel capoluogo lucano e, come da noi sempre informato, gli assembramenti sono evidenti, ovunque, e in tanti non hanno la giusta protezione che possa proteggerli da un virus ancora presente, e lo si capisce dai contagi in aumento in questi ultime settimane e in queste ore dovuti sicuramente anche ai trasporti urbani.
La domanda che in tanti si pongono è sempre la stessa.
Ma il governo e le regioni come tutelano i tanti cittadini che, invece, al contrario di tantissimi altri non indossano la mascherina ovunque?
Controlli zero, multe irrisorie e riunioni politiche inutili su di un tema che nessuno vuole affrontare alla radice.
Non parliamo dello sport, il calcio, dove in tanti si sono pregiati ad essere presenti nei campi sportivi italiani.
Si continuerà, così, sino a quando?
Forse sino ad un nuovo lockdown?
Questo non avverrà sicuramente perchè lo Stato ha abbandonato già cittadini e lavoratori e certamente non aiuterà ancora nessuno.
Anzi, in tanti, pur non avendo i requisiti necessari si sono aiutati a prendere qualcosa senza alcun controllo da chi invece potrebbe farlo.
Intanto le positività accertate sino ad ora in Basilicata sono 264 e i morti saliti a 30, di cui una 90enne e quattro 70enne decedute in una casa di riposo di Marsicovetere, in provincia di Potenza, su cui è stata aperta un’inchiesta dall’ASP che sull’accaduto informerà l’Autorità Giudiziaria competente.
Le ultime notizie, in merito, in Italia e all’estero, le potete consultare dai link qui pubblicati.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Rocco Becce
Direttore Editoriale
