Mentre si attendono altre misure con un nuovo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) in arrivo, nel corso della giornata, salgono ovunque i contagi per una probabiie seconda ondata da “Coronavirus“.
Anche in Basilicata, i casi positivi sono arrivati in queste ultime ore a quota 398 e, sicuramente, continueranno a salire.
Brienza, in provincia di Potenza, è il comune in cui sono stati registrati più casi ed ora è alta la guardia, con diversi focolai da Nord a Sud.
Ma, forse, a tutto questo che accade in questi ultimi giorni, dovevamo stare attenti molto tempo prima.
In tantissimi si sono “consolati” durante la scorsa estate viaggiando e sostando incautamente in posti in cui si doveva prestare più attenzione o partecipando a feste e matrimoni o ad eventi sportivi, tutti autorizzati dalla Stato che non ha avuto una buona regia su quanto stava accadendo, con politicanti in disaccordo su tutto.
E mentre in tanti prendevano il sole sui propri balconi, in tantissimi si riversavano sulle spiagge e discoteche strapiene, di tutto il mondo, più degli scorsi anni.
Ma è davvero inutile parlarne ancora, noi lo abbiamo fatto continuamente, ma il peggio ancora non è passato.
I buoni consigli, ora, li lasciamo ai più esperti, che saranno anche pagati profumatamente, come i nostri politici che hanno pensato ad altro, senza aiutare davvero nessuno.
Sui controlli nel capoluogo lucano, da parte delle varie forze dell’ordine, invece, è calato un immenso silenzio, da parte di chi, invece, dovrebbe preoccuparsi di più come deterrente a situazioni che proseguono durante la movida notturna, ma anche un pò ovunque, durante le ore diurne, addirittura in attività commerciali.
Ora, però, tutti ne pagheremo le conseguenze.
Nei giorni 10 e 11 ottobre, in Basilicata, sono stati processati 1.096 tamponi per la ricerca di contagio da “Covid–19“, di cui 30 risultati positivi.
Le positività riguardano 6 persone residenti in Puglia e in isolamento; 4 persone residenti a Matera; 2 persone residenti a Venosa; 1 persona residente a Ferrandina; 1 persona residente a Calvello, da riferirsi alla casa di riposo di Marsicovetere; 1 persona residente a Sarconi; 2 persone residenti a Potenza di cui 1 in isolamento in Puglia; 1 persona residente ad Aliano; 2 persone residenti a Tricarico; 1 persona residente a Pomarico; 4 persone residenti a Brienza; 1 persona residente ad Avigliano, in isolamento a Brienza; 1 persona residente a Satriano, in isolamento a Brienza; 1 persona residente a Marsiconuovo, in isolamento a Brienza; 1 persona residente a San Chirico Raparo, in isolamento a Brienza; 1 persona residente a Tramutola.
Nella giornata di ieri risultano guarite 4 persone: 1 residente a Brienza, 1 residente a Tolve, 1 residente a Palazzo San Gervasio e 1 residente a Melfi.
I lucani attualmente positivi sono 398 (378 all’ultimo aggiornamento, a cui si aggiungono 24 positività di residenti e si sottraggono 4 guarigioni), di questi 364, ora in isolamento domiciliare.
Sono 36 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza 18 persone, tra cui 1 guarito, in attesa di dimissioni, sono ricoverate nel reparto di “Malattie infettive”, 12 nel reparto di “Pneumologia” e 1 nel reparto di “Medicina d’urgenza” del “San Carlo“; a Matera 5 persone, tra cui una guarita in attesa di dimissioni, si trovano nel reparto di “Malattie infettive” dell ‘Madonna delle Grazie’.
Ai positivi vanno aggiunte 35 persone decedute (9 di Potenza, 3 di Paterno, 2 di Spinoso, 2 di Moliterno, 2 di Villa d’Agri e Marsicovetere, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 2 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda, 1 di Grumento, 1 di Tramutola e 1 di Marsiconuovo), 452 sono i guariti; 1 persona residente in Campania, in isolamento a Lavello; 1 persona residente in Sardegna, in isolamento a Rionero; 1 persona residente in Piemonte, in isolamento a Marsicovetere; 1 cittadino di nazionalità estera in isolamento a Latronico; 1 persona residente in Calabria in isolamento a Lavello; 1 persona residente in Sardegna e in isolamento a Rionero; 1 persona di nazionalità estera diagnostica in Puglia e in isolamento a Matera; 5 persone di nazionalità estera in isolamento 1 a Matera, 1 a Lavello, 1 a Scanzano, 1 a Barile, 1 a Potenza; 1 persona di nazionalità estera domiciliata a Venosa e ricoverata al “San Carlo”; 1 cittadino residente in Toscana e in isolamento in Basilicata; 5 cittadini residenti in Emila Romagna, in isolamento in Basilicata; 19 cittadini stranieri in isolamento in struttura dedicata in Basilicata; 1 cittadino residente in Basilicata in isolamento nel Lazio; 1 cittadino residente e isolato in Basilicata ma diagnosticato in Puglia; 3 cittadini stranieri lavoratori stagionali a Palazzo San Gervasio.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 82.280 tamponi, di cui 81.205 risultati negativi, come da bollettino quotidiano, qui pubblicato, con tutti i dati riassuntivi.
Il prossimo aggiornamento, come sempre, a domani, martedì 13 ottobre, alle ore 12.00.
A segnalarlo, la task force regionale.
Le ultime notizie, in merito all’emergenza sanitaria mondiale in corso, le potete consultare dai link qui pubblicati.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Rocco Becce
Direttore Editoriale