Per la gestione illecita, abbandono e miscelazione di rifiuti pericolosi e non, nei giorni scorsi, in Basilicata, il titolare di un’attività commerciale di elettrodomestici, telefonia ed elettronica, ed una sua collaboratrice, sono stati denunciati, in stato di libertà, dai militari della Stazione Carabinieri Parco di Viggianello, in provincia di Potenza.
A seguito di un controllo eseguito a Viggianello, in contrada Anzoleconte, zona ricadente nel perimetro del “Parco Nazionale del Pollino”, è emerso che le modalità di gestione, deposito e trattamento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) erano in contrasto con le normative vigenti in materia.
Frigoriferi, pozzetti congelatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori, elettrodomestici, non erano separati tra loro e sono stati sottoposti a sequestro.
Inoltre, non erano state prese le dovute precauzioni per evitare che tali rifiuti si deteriorassero.
Infatti, erano tutti depositati privi di copertura e accumulati, oltre che all’interno dell’area di proprietà della ditta, anche in un’area pubblica, lungo i marciapiedi comunali.
Donatina Lacerenza
Collaboratore