In Basilicata, da oggi, mercoledì 14 ottobre, da parte delle aziende sanitarie di Potenza e Matera, è iniziata la distribuzione di 74mila vaccini antinfluenzali, il 50% del fabbisogno regionale, che, nei prossimi giorni, con gradualità e in accordo con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, daranno il via alla somministrazione alle categorie esclusivamente a rischio.
A renderlo noto, l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone.
“Un numero di vaccino che ci fa stare abbondantemente tranquilli – spiega Leone; in un comunicato stampa inviatoinredazione – se consideriamo che lo scorso anno è stata una regione virtuosa, rispetto alla media nazionale del 16%, ricorse al vaccino il 17,6% della popolazione lucana. È evidente che, a causa del “Covid-19“, assisteremo a un brusco aumento delle percentuali di richiesta. I numeri ci dicono che abbiamo una adeguata copertura. Voglio sottolineare che il vaccino non protegge dal virus, ma è utile farlo, per evitare la sovrapposizione virale sullo stesso organismo. Infatti, una persona già indebolita dall’influenza potrebbe agevolare l’infezione da “Sars–Cov–2” e riscontrare conseguenze più serie. Inoltre, serve ad evitare di confondere i sintomi e a cercare di non intasare inutilmente il pronto soccorso degli ospedali”.
Si ricorda che possono vaccinarsi tutte le persone che vogliono evitare l’influenza stagionale ed è particolarmente consigliato ad alcune categorie a rischio come le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo “postpartum”; persone, dai 6 mesi ai 65 anni di età, affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, con l’elenco che può essere visitabile sul sito del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?area=nuovoCoronavirus&id=5351&lingua=italiano&me); di età pari o superiore a 65 anni; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; Individui di qualunque età, ricoverati presso strutture per lungodegenti; familiari e contatti con adulti e bambini, ad alto rischio di complicanze, indipendentemente dal fatto che sia stato o meno vaccinato.
Le dosi di vaccino da oggi vengono distribuite dalle aziende sanitarie di Matera e Potenza ai distretti sanitari.
Saranno, poi, i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta a ritirarli per effettuare la vaccinazione.
“Voglio ringraziare – aggiunge l’assessore Leone – tutti i medici di famiglia, tutti i pediatri di libera scelta e le organizzazioni sindacali che li rappresentano per la proficua collaborazione nella distribuzione del vaccino. Infine, voglio ricordare che siamo assolutamente in tempo con la campagna di vaccinazione. Infatti, l’influenza arriva solitamente a gennaio, e se pensiamo che per rendere efficace il vaccino occorrono due settimane dalla somministrazione, vuol dire che tutti ci stiamo muovendo nei tempi necessari”.
Redazione