L’App di mobile parking “EasyPark“, la più diffusa in Italia e in Europa, che consente agli automobilisti di attivare, terminare e pagare la sosta direttamente dal proprio cellulare, in completa sicurezza e con estrema facilità e rapidità, è arrivata anche in Basilicata, a Potenza.
La presentazione è avvenuta oggi, venerdì 23 ottobre, nel corso di una conferenza stampa dove erano presenti, oltre al sindaco della città, Mario Guarente, l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe Pernice, l’amministratore unico di ACTA SPA, Camillo Naborre e Vincenzo De Laurentiis, per la “Easy Park”, che ha illustrato le caratteristiche del servizio.
Durante l’incontro con gli operatori dell’informazione, è stato evidenziato che è un primo passo verso la città Smart che permetterà di ampliare la gamma dei servizi offerti nell’articolato mondo dei trasporti.
È un’App presente in tutta Europa e molti sono i vantaggi che interesseranno l’area di sosta e la relativa tariffa, visualizzate automaticamente sul proprio telefonino, tramite geolocalizzazione, dove sarà possibile prolungare la durata della sosta, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale.
Inoltre, il servizio, si potrà utilizzare in 450 città italiane, tra cui Matera, Pisticci, Bernalda, Minervino Murge, Gravina, e in altri 19 Paesi all’estero.
Servono solo 2 minuti per installare l’App e iniziare ad usarla.
È necessario scaricarla dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre la carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono le seguenti: il codice area di sosta, riportato sull’App, attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri e sui cartelli stradali, il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
A Potenza non è necessario esporre il tagliando sul cruscotto e non vi è alcun costo di abbonamento.
Gli ausiliari del traffico potranno verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa del veicolo.
Per gli utenti occasionali che sosteranno in città, il servizio prevede una commissione di 0,19 euro o 0,29 euro a sosta, a seconda dell’area, da aggiungere alla sosta utilizzata.
Chi fruirirà spesso il servizio a Potenza o in tutte le altre città in cui è disponibile, invece decidere di optare per il pacchetto “EasyPark Large” ad un canone fisso mensile di 2,99 euro, senza nessuna commissione sulle singole soste.
I possessori di partiva IVA, liberi professionisti e le aziende, possono scegliere i pacchetti “EasyPark Business“, parcheggiare con l’App e ricevere una rendicontazione mensile con il riepilogo di tutte le soste effettuate, anche imputabile, a differenti centri di costo.
L’utente, sia nel tempo libero che per lavoro, potrà decidere quale account utilizzare, se quello privato o quello business, a seconda della circostanza.
Per informazioni su attivazione e costi dei pacchetti business potete rivolgervi a www.easyparkitalia.it/business/it.
Il servizio è attivabile telefonando al “Servizio Clienti EasyPark” 089/9260111.
Redazione
Direttore Editoriale