
Durante alcuni controlli ambientali eseguiti dai Carabinieri Forestali, in Campania, a Palomonte, in provincia di Salerno, sotto sequestro è stato posta un’area ed alcuni mezzi d’opera.
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Buccino, allertati dai colleghi della Stazione CC di Contursi Terme, per un presunto smaltimento illecito di rifiuti, si sono recati in località Bivio.
Giunti sul posto hanno riscontrato, su di un’area di circa 300 mq., la presenza di diverse tipologie di rifiuti speciali non pericolosi.
Terre e rocce da scavo contaminate da cemento, conglomerato cementizio, laterizi, fresato di asfalto e parti di asfalto da manto stradale, per un volume complessivo di circa 1200 mc. erano presenti insieme ad un escavatore intento ad effettuare dei lavori di movimentazione di terreno.
Dopo aver individuato il proprietario dell’area ed il responsabile della ditta esecutrice dei lavori di movimento terra, i Carabinieri hanno svolto i dovuti accertamenti ed acquisito gli atti di autorizzazione relativi ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della zona interessata.
Dalla disamina dell’autorizzazione è emerso che la movimentazione del materiale era avvenuta al di fuori del cantiere autorizzato e che, tali lavori non erano ricompresi nella SCIA rilasciata da comune.
Alla luce di quanto riscontrato, oltre al sequestro dell’area ed anche del mezzo meccanico servito per la movimentazione dei rifiuti, i militari dell’Arma hanno deferito all’Autorità Giudiziaria competente i responsabili per smaltimento illecito di rifiuti e realizzazione di opera edilizia in assenza di permesso di costruire.
Donatina Lacerenza
Collaboratore
