Sono stati intensificati anche in Basilicata i controlli per verificare il rispetto delle misure anti Covid, utili a contenere l’attuale emergenza epidemiologica regionale.
Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Potenza, Antonino Pietro Romeo, il personale della Polizia di Stato, in servizio presso la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, della locale Questura, ha eseguito mirati e capillari controlli, sopratutto nei confronti degli esercizi di vendita di alimenti e bevande h24 a mezzo di distributori automatici che, purtroppo, rappresentano luoghi di aggregazione dei più giovani e anche di possibili contagi.
Nelle ultime ore, sono state controllate 10 attività dislocate tra il centro storico del capoluogo lucano e le zone limitrofe.
Alcune di queste, consentivano la vendita di alimenti e bevande, nonostante il divieto imposto dall’ordinanza emessa dal sindaco della città, Mario Guarente, che prevede la cessazione alle ore 21.00.
Le infrazioni rilevate dagli agenti della Polizia di Stato, saranno contestate ai sensi dell’attuale normativa vigente, che prevede una sanzione amministrativa da euro 400 euro a 1.000 euro.
Nel corso della serata, il centro storico era sotto stretta sorveglianza da parte delle Squadre Volanti e, ciò, potrebbe essere di buon auspicio per evitare ulteriori contagi dal “Covid–19” che anche in Basilicata, classificata, in questi giorni, zona gialla, ha portato ad oggi, sabato 7 novembre, 2.380 positivi e diversi decessi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale