
A causa di una fuga di gas, in Basilicata, a Potenza, è stata chiusa via del Popolo.
Nella giornata di ieri, lunedì 9 novembre, sul posto erano intervenuti, oltre ai tecnici del Comune e dell’Enel, anche il personale dell’Italgas e dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza, guidato dall’Ing. Romeo Panzone.
La situazione, al momento resta tale e l’assessore comunale alla Viabilità, Giuseppe Pernice ha spiegato, così, i motivi della chiusura della strada situata in pieno centro storico cittadino.
“Nelle giornata di ieri, era stato avvertito odore di gas su via del Popolo, strada interessata nei giorni scorsi da interventi sui sottoservizi. Il Comune di Potenza ha attivato immediatamente i contatti con l’Enel che ha operato sui sottoservizi e l’Italgas proprietaria della rete gas e, dallo scavo effettuato, è emerso che era stato rotta una tubazione ormai in disuso da anni. Stamane, però, veniva avvertito ancora un cattivo odore nella zona e pertanto si è deciso con i tecnici di procedere ad ulteriori verifiche, tutt’ora in corso”.
“Il Comune di Potenza – ha aggiunto l’assessore – si è subito attivato per garantire la sicurezza e l’incolumità di residenti e passanti e, a questo proposito, è stato individuato un percorso in sicurezza per i bambini, in uscita dalla vicina scuola elementare. Il personale della Polizia Locale è stato dislocato sui luoghi per agevolare il flusso degli studenti e dei passanti e non appena saranno stabilite con assoluta certezza le cause del cattivo odore e saranno risolte le criticità, la via sarà riaperta al traffico”.
I VV.F. erano intervenuti intorno alle ore 13.30, con un’autopompa, un fuoristrada e cinque unità, provvedendo a mettere in sicurezza l’intera l’area.
Durante le operazioni di ricerca e riparazione della conduttura, è stata interdetta tutta la zona al traffico stradale e pedonale.
Donatina Lacerenza
Collaboratore
