Continua a mietere vittime il “Covid–19“.
Soltanto oggi, martedì 17 novembre, in Italia, sono 731 i nuovi decessi, da Nord a Sud.
Il virus continua a non risparmiare nessuno e alta deve essere l’attenzione per abbattere questo ritmo che non si vedeva dal primo lockdown.
Zone gialle, arancione o di altro colore, poco interessa.
L’importante, invece, è continuare a tenere sempre alta la guardia, ad utilizzare ovunque i dispositivi di protezione individuali, mantenere la distanza fisica, evitando qualsiasi tipo di assembramento, e lavarsi più frequentemente le mani.
Solo in questo modo potremo tutti far abbassare i contagi, che avvengono sui posti di lavoro, attraverso i mezzi di trasporto, durante la movida, di meno nelle scuole, ma sopratutto tra gli incontri con amici e familiari.
In Basilicata, salgono a 4.157 i positivi, con dati aggiornati ad ieri, come informato dalla task force regionale, diretta dal dott. Ernesto Esposito.
2.371 sono i tamponi processati in totale, per la ricerca dei contagi da “Coronavirus” di cui 295 risultati positivi di 266 residenti in Basilicata.
Le positività riscontrate riguardano 25 residenti in Puglia e lì in isolamento, 1 residente in Lombardia e lì in isolamento, 1 residente in Lombardia e in isolamento a Viggianello, 1 residente in Campania e in isolamento a Marsicovetere, 1 residente in Lazio e in isolamento a Rivello, 1 ad Abriola, 1 ad Acerenza, 1 ad Armento, 10 ad Avigliano, 1 a Baragiano, 2 a Barile, 3 a Bella Muro, di cui 1 in isolamento a Potenza, 3 a Bernalda, di cui 1 in isolamento a Matera, 2 a Castelluccio Inferiore, 5 a Castelmezzano, 1 a Cersosimo, 5 a Chiaromonte, 2 a Craco, 6 a Ferrandina, 2 a Francavilla, 4 a Genzano, 1 a Ginestra, 3 a Gorgoglione, di cui 1 in isolamento a Cirigliano, 2 a Grassano, 2 a Grottole, 1 a Irsina, 5 a Lagonegro, 3 a Latronico, 3 a Lauria,16 a Lavello, 4 a Maratea, 2 a Marsico Nuovo, 13 a Marsicovetere di cui 1 in isolamento a Paterno, 32 a Matera, 9 a Melfi, 1 a Miglionico, 3 a Moliterno, 1 a Montescaglioso, 1 a Muro Lucano, 3 a Oppido Lucano, 11 a Paterno, 2 a Picerno, 2 a Pietragalla, 9 a Pignola, 5 a Policoro, 3 a Pomarico, 29 a Potenza, di cui 1 in isolamento a Marsiconuovo, 1 a Rionero, 2 a Ripacandida, di cui 1 in isolamento a Rionero in Vulture, 1 a Rotonda, 5 a Ruoti, 3 a San Severino Lucano, 21 a Sant’Arcangelo, 1 a Scanzano Jonico, 2 a Senise, 1 a Tito, 1 a Tolve, 1 a Tramutola, 9 a Venosa, 1 a Vietri e, infine, 2 a Viggianello.
Nelle stesse giornate risultano guarite 15 persone, 1 a Genzano di Lucania, 2 a Sant’Angelo le Fratte, 1 a Potenza, 3 a Roccanova, 1 a Matera, 1 a Lauria, 1 a Tramutola, 4 a Melfi ed 1 ad Atella.
Ai positivi vanno aggiunti nel complesso 85 deceduti (2 a Spinoso, 15 a Potenza, 4 a Paterno, 4 a Moliterno, 4 a Villa D’agri e Marsicovetere, 2 a Irsina, 2 a Rapolla; 2 a Montemurro, 3 a Pisticci; 6 a Matera; 1 a San Costantino Albanese, 3 ad Avigliano, 1 a Tursi, 1 ad Aliano; 1 a Bernalda; 2 a Grumento, 2 a Tramutola; 3 a Marsico Nuovo; 1 a Viggiano; 1 a San Chirico Raparo; 1 a Sarconi, 2 a Roccanova; 1 a Garaguso, 1 a Pietrapertosa; 1 a Tolve, 1 a Castelsaraceno, 1 a Rotonda; 1 a Venosa; 5 a Lavello; 1 a San Fele; 1 a Rionero in Vulture; 1 a Latronico: 3 a Melfi; 1 a San Mauro Forte; 1 a Sant’Angelo le Fratte; 1 a Montescaglioso, 1 a Brienza ed 1 a Ferrandina, oltre ad 884 guariti ed altre 118 persone, tra stranieri e residenti in altre regioni italiane che si trovano in isolamento in Basilicata e cittadini lucani positivi in isolamento in altre regioni.
Sono, invece, 180 le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane.
Al “San Carlo” di Potenza, 39 sono i pazienti ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 18 in Terapia intensiva, 20 in Pneumologia e 18 in Medicina d’urgenza.
Al “Madonna delle Grazie” di Matera, 60 sono le persone che si trovano nel reparto di Malattie infettive, 12 in Terapia intensiva e 13 in Pneumologia.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 130.005 tamponi, di cui 123.798 risultati negativi.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nella foto, ha scritto una lettera ai Prefetti di Potenza e Matera, Annunziato Vardè e Rinaldo Argentieri, per sollecitare maggiori controlli in merito alle misure previste dalle recenti disposizioni governative e regionali, per contrastare al meglio l’emergenza sanitaria in atto.
Per concludere, una notizia che merita attenzione è quella del sindaco campano di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, nella foto, che, in un momento così difficile, ha messo a disposizione, della propria comunità, alcuni volontari ed un’ambulanza privata, del costo di 250 euro al giorno.
Un servizio, di grande utilità, in funzione da alcuni giorni, che si è dimostrato un ottimo supporto ai controlli anti Covid, tanto che anche alcuni medici di base ne hanno usufruito per i propri pazienti.
Intanto, le ultime notizie, sull’emergenza sanitaria in corso in Italia e nel mondo, le potete consultare dai link qui pubblicati.
https://it.safetydetectives.com/
Per le vostre segnalazioni: “Robex News” – mail robexdj@gmail.com – cell. 330/659672.
Rocco Becce
Direttore Editoriale