
“La Basilicata è tra le regioni che, entro i termini previsti, hanno indicato al commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, le strutture sanitarie che potranno provvedere alla conservazione ed alla somministrazione del vaccino anti Covid, in linea con quello che sarà il piano nazionale per le vaccinazioni che si sta predisponendo. L’obiettivo è di definire gli aspetti organizzativi e logistici, legati alla campagna vaccinale e, a breve, sull’argomento è in programma un ulteriore incontro tra i responsabili della task force regionale e i vertici delle aziende sanitarie”.
A renderlo noto è l’assessore regionale alla Salute, Rocco Luigi Leone.
“Si parlerà, tra le altre cose – spiega l’esponente regionale – della possibilità di dotare alcuni presidi dei frigoriferi, indispensabili per garantire al preparato la catena del freddo a meno 75 gradi, dal momento che l’apparecchiatura è attualmente disponibile al “Madonna delle Grazie” di Matera e all’IRCCS CROB di Rionero in Vulture”.
“A fronte del fatto che la casa farmaceutica “Pfizer” – conclude Leone – ha assicurato la consegna del vaccino direttamente nei punti di somministrazione, in apposite borse, contenenti 5 scatole da 975 dosi ciascuna, capaci di garantirne la conservazione per ben 15 giorni”.
Redazione
