Le ultime notizie sul “Coronavirus” in Italia e nel mondo, come era prevedibile, continuano a non essere molto confortanti.
Ad oggi, venerdì 27 novembre, la grave epidemia continua a causare un alto numero di morti, secondo l’ultimo bollettino epidemiologico delle varie task force regionali.
Da Nord a Sud, sono oltre 53mila le vittime, in maggior parte anziani, ma anche giovanissimi, di sesso diverso e 822 i morti su 29.003 nuovi casi registrati.
Intanto, la politica nazionale, per le prossime festività natalizie, continua a lavorare per un nuovo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), ma tanta è la confusione legata alle richieste fatte da regioni e lobby politiche che non ci porteranno sicuramente da nessuna parte, mentre nessuno sino ad ora è stato realmente aiutato.
Inoltre, facendo un giro nei supermercati, controlli zero sia all’ingresso che al di fuori.
La situazione di questo tipo continua già da tempo e basta tornare indietro soltanto di qualche ora per vedere cosa è avvenuto nelle strade di alcune città italiane ed estere, a causa della morte del calciatore Diego Armando Maradona.
Oramai c’è poco da fidarsi di qualcuno.
Dopo i tanti contributi “buttati” per i servizi pubblici, si pensa solo a far aprire le scuole e, i politici, di diverse aree, tutti in silenzio, anzi no, parlano spesso, inutilmente.
In Basilicata, a Potenza, come informato oggi dalla task force regionale, si è arrivati a 5.783 positivi, ed entro stasera, o al massimo per domani mattina, si passeranno sicuramente i 6mila casi di contagio da “Covid–19“, zona limite per andare in zona rossa.
A questo punto, considerato tutto, speriamo di andarci subito, perchè tra breve si aprirà anche agli arrivi dall’estero e chi ci priverà di una terza ondata di contagi?
Per quel che riguarda la città di Potenza, obiettivamente e a tutela della propria popolazione, il sindaco Mario Guarente, nella foto, ha il dovere di incominciare a decretare altre misure di regolamento sugli assembramenti che si intravedono ancora, non più nelle ore serali e notturne, per il coprifuoco in atto dalle ore 22.00, ma, sopratutto, in supermercati cittadini, dove nessuno controlla nulla e, in alcuni ingressi, non vi sono neanche igienizzanti per la propria clientela.
Pochi minuti fa, le misure anti Covid, previste in Basilicata, da precedenti ordinanze regionali sono state prorogate sino al prossimo 3 dicembre.
Lo dispone l’ordinanza n. 45 del 27 novembre firmata dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Il provvedimento è pubblicato sul Bur speciale n. 111 del 27 novembre 2020 e sul sito regionale.
A proposito a che punto sono i lavori per le tende donate dal Qatar?
Meglio non parlarne!
Vale anche per il punto, al fianco, il “Drive Through Difesa“, allestito un paio di settimane fa, per eseguire dei tamponi, inaugurato in pompa magna, con meno di 90 tamponi eseguiti e, poi, ad ora, rimasto inutilizzato.
In quel posto, erano ad attendere i propri controlli, dopo una richiesta fatta da mesi e mesi, anche il personale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza.
Ora, tutto è saltato in aria?
Perchè?
Nel mondo, invece, sono 60 i milioni di contagi ed oltre 1,4 milioni i decessi.
Negli Stati Uniti è record di 2 milioni di contagi in due settimane, con un nuovo picco in Russia e nella Corea del Sud.
In Germania, infine, è stato superato il milione di casi dall’inizio della pandemia.
Rocco Becce
Direttore Editoriale