CRONACA Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato una 45enne romana per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La singolare attività parte da una richiesta di intervento effettuata al numero di emergenza 112 per una lite in famiglia, all’interno di un’abitazione, da una persona coinvolta e che stava effettuando la telefonata, che ad un tratto dichiarava con insistenza di non aver più bisogno dell’intervento dei Carabinieri. Insospettito da tale circostanza, il militare, operatore della Centrale Operativa, ha deciso di inviare la pattuglia della Stazione Carabinieri di Torvajanica all’indirizzo comunicato, al fine di approfondire l’accertamento. Nel corso dell’intervento, i militari hanno accertato l’effettiva lite in famiglia e successivamente hanno anche scoperto la presenza di 3 grandi piante di marijuana, alte circa 1,70 m, che qualcuno aveva maldestramente cercato di occultare sotto un telo. Nella successiva perquisizione domiciliare i militari hanno rinvenuto anche 192 grammi della stessa sostanza già essiccata. Per la proprietaria di casa sono scattate le manette e la donna è stata sottoposta agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo. In Basilicata, la Polizia di Stato della Questura di Matera, nei giorni scorsi, ha eseguito un arresto ed una denuncia all’Autorità Giudiziaria competente. I due, giovani stranieri, già conosciuti alle forze dell’ordine, mentre erano a bordo di un’autovettura, sono stati fermati, controllati dagli agenti della Squadra Volante, lungo la S.S. 99 Altamura – Matera e trovati con un involucro contenente due pietre solide di eroina, del peso complessivo di 14,5 grammi. Durante una perquisizione domiciliare, a casa di uno di loro, un tunisino di 31 anni, poi, sottoposto ai domiciliari, sono stati anche rinvenuti un bilancino di precisione, ritagli di carta argentata, un coltello con la lama sporca di residui di eroina ed una boccettina di metadone, priva di etichetta di prescrizione medica. In un’altra attività, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, sempre nella città dei Sassi, un 43enne dopo aver reagito con un comportamento particolarmente esagitato ad un controllo è stato sottoposto a perquisizione ed all’interno del suo domicilio sono stati rinvenuti 5 grammi di cocaina. L’uomo, quindi, è stato segnalato al Prefetto, per possesso di sostanza stupefacente ad uso personale non terapeutico.
SALUTE Sugli ultimi dati, in arrivo in redazione, relativi all’attuale emergenza sanitaria da “Covid–19“, in Italia risultano in calo i nuovi contagi al virus che, comunque, prosegue la sua corsa ovunque. Nel mondo, secondo l’ultimo bollettino nazionale, nelle ultime 24 ore, sono 62 milioni e 711mila le infezioni da “Coronavirus” accertate in 207 nazioni, con le vittime vicine al milione e mezzo. 20.648 sono i casi in Italia, con 541 morti. Gli Usa restano il Paese più colpito con oltre 13 milioni di contagi e quasi 300mila decessi, seguono India e Brasile. In Europa si è superato i 400mila morti. I Paesi della zona Europea più colpiti sono il Regno Unito, con oltre 58mila morti, l’Italia, con oltre 54mila decessi, la Francia è arrivata a 52mila e la Germania a 16mila morti. In Basilicata, invece, da dati confermati oggi dalla task force regionale, che riguardano le scorse giornate del 28 e 29 novembre, siamo arrivati a 6.006 positivi e 150 i morti, ma in serata si sono aggiunti un’altra cinquantina di casi che saranno resi noti domani. Intanto, sono 174 le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane del “San Carlo” di Potenza e del “Madonna delle Grazie” di Matera. A Potenza, nei pressi dell’ospedale “San Carlo“, nella mattinata di oggi, lunedì 30 novembre, sono iniziati i lavori di allestimento dell’ospedale da campo donato dal Qatar. La struttura dovrebbe essere in funzione già a fine dicembre, per poter alleggerire la struttura ospedaliera potentina che, in queste ultime settimane, è stata messa a dura prova a causa dell’emergenza sanitaria legata al “Covid–12“. Gli operai al lavoro, saranno attentamente seguiti dalla “Protezione Civile Regionale“e, nei prossimi giorni, si sposteranno anche a Matera.
AMBIENTE Si riunirà domani, in Basilicata, a Tito, in provincia di Potenza, la Commissione Consiliare sull’Ambiente per esaminare le osservazioni che si formulerà in merito al procedimento relativo alla realizzazione di un impianto di biometano proposto dalla Bien s.r.l. Al fine di valutare e condividere le osservazioni in merito alla proposta progettuale della Bien la stessa Commissione Consiliare, si riunirà nuovamente, in modalità web, il prossimo 3 dicembre alle ore 17.00 per audire i referenti di tutte le associazioni ed i comitati civici locali che abbiano manifestato interesse a partecipare. All’incontro sono stati invitati a partecipare anche i sindaci di Picerno e Pignola. Come già fatto nel 2018, ad avvio del procedimento autorizzativo, il Comune di Tito intende favorire la più ampia partecipazione dei cittadini e di coloro interessati, per fornire tutta la documentazione necessaria al fine di acquisire le informazioni e produrre eventuali osservazioni in merito alla proposta di realizzazione. Sul sito ufficiale del Comune di Tito, raggiungibile all’indirizzo internet www.comune.tito.pz.it, è possibile consultare la documentazione. In Basilicata, per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa a Sant’Angelo Le Fratte, in provincia di Potenza, dalle ore 23.30 di oggi alle ore 5.30 di domani, salvo eventuali imprevisti. A Viggiano, stesso problema, nell’intero centro abitato, con la sospesione sempre dalle ore 23.00 di oggi alle ore 6.30 di domani mattina. Per eventuali informazioni, potete contattare i seguenti recapiti di Acquedotto Lucano SPA:
info@acquedottolucano.it 0971.392.101 – PEC: protocollo@pec.
METEO Da domani perturbazioni in tutta la penisola, senza alcuna allerta meteo.
Rocco Becce
Direttore Editoriale