Dopo l’ultimo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che si evince da questo link, dpcm_20201203, emesso lo scorso 3 dicembre, arriva, da oggi, sabato 5 dicembre, una nuova ordinanza, la n. 47, del presidente Vito Bardi, nella foto, della Regione Basilicata, che resta in zona arancione, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Speciale n. 117, che proroga, le misure di contenimento all’epidemia in corso da “Covid–19“, sino al prossimo 5 gennaio 2021, e conferma il coprifuoco, dalle ore 22.00 alle ore 5.00, ed impone alle aziende di trasporto di rispettare un coefficiente di riempimento dei veicoli, non superiore al 50%.
Inoltre, in Basilicata, per le prossime festività natalizie, resteranno vietati gli spostamenti, in entrata e in uscita, dalla regione, come sempre, ad eccezione di motivi prettamente legati al lavoro e alla salute, oltre che per la didattica in presenza ed il rientro al proprio domicilio, nell’abitazioni o nel comune di residenza, o eventuali transiti, per raggiungere altre regioni.
Altri divieti riguardano, invece, una serie di attività sportive, ricreative o culturali, che potete approfondire, come da link qui pubblicato.
“Mi dicono che l’algoritmo classificherebbe la Basilicata ancora come zona arancione. Ma il nostro Rt è a 0,86, in forte calo rispetto alle settimane precedenti e comunque al di sotto della media nazionale. Non solo, ma abbiamo ulteriormente ampliato i posti per i ricoveri Covid, presso le strutture preposte e rafforzato il monitoraggio avviando uno screening massiccio con test rapidi, 20mila a Potenza ed altrettanti a Matera. Se le cose proseguiranno così, nei prossimi giorni è prevista anche la riapertura delle scuole. Mi chiedo, e mi unisco ai colleghi governatori che già hanno espresso perplessità in merito, perchè essere schiavi di un algoritmo che sembra non tenere conto dei progressi raggiunti, dei sacrifici dei cittadini e dello stato dei territori. I lucani anche in questa seconda ondata hanno risposto in maniera esemplare rispettando le regole, la regione e gli Enti locali hanno fatto la loro parte in maniera efficace. Meritiamo la zona gialla”.
Questo è quanto dichiarato, nelle ultime ore, su un argomento ancora molto delicato, dal governatore della Regione Basilicata.
Redazione