22 provvedimenti cautelari, 12 avvisi di conclusione delle indagini preliminari ed il sequestro preventivo di 3 immobili, 1 attività commerciale, 8 autovetture ed una barca da diporto.
È questo il risultato di un’operazione denominata “Mercante in Fiera“, condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto, all’alba di oggi, martedì 15 dicembre.
Le indagini sono state coordinate dalla DDA (Direzione Distrettuale Antimafia) di Lecce, nell’ambito di una vasta operazione di Polizia Giudiziaria condotta nei comuni pugliesi di San Donaci (Br), Oria (Br), Erchie (Br), Cisternino (Br), Andria (BT), in Basilicata, a Potenza, in Toscana, a Firenze, in Piemonte, a Torino, e nel Trentino Alto Adige, a Nogaredo (Tn).
Il tutto, in esecuzione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Lecce, su richiesta della DDA (Direzione Distrettuale Antimafia), personale del Reparto Operativo del Comando Provinciale CC di Taranto, supportato da tutte le articolazioni operative del Comando, da militari dei Comandi Provinciali CC competenti per territorio di Brindisi, Bari, Potenza, Firenze, Torino e Trento, oltre che da due unità antidroga del Nucleo CC Cinofili di Modugno (Ba), da un contingente dello Squadrone Eliportato CC Cacciatori “Puglia” ed un velivolo ad ala rotante del 6° Elinucleo CC di Bari Palese.
22 sono le misure cautelari personali emesse, di cui 12 in carcere, 8 agli arresti domiciliari e 2 misure all’obbligo di presentazione alla P.G.
Inoltre, sono state notificati 12 avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 34 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da sparo, favoreggiamento personale e trasferimento fraudolento di valori.
Nello stesso contesto, si è proceduto al sequestro preventivo di tre immobili ad uso abitativo, di cui 2 a Martina Franca e uno a Torre Canne (Br) (un’abitazione, una villa con piscina ed un B&B), un’imbarcazione da diporto; otto autovetture, fra cui un’Alfa Romeo d’epoca ed un’attività commerciale di ristorazione situata a Taranto.
Il tutto per un valore complessivo di circa 490mila euro.
L’indagine è stata condotta dal Nucleo Investigativo di Taranto, da febbraio 2018 ad ottobre 2019, con metodi d’investigazione tradizionali ed attività tecniche che ha consentito di disarticolare 3 distinte associazioni malavitose.
Inoltre, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 4,800 kg. di cocaina, circa 7,800 kg. di hashish, 1 fucile semiautomatico Benelli, 1 fucile a pompa Fabarm, 1 carabina Haenel, 1 pistola cal. 7.65 Beretta mod 81, 1 pistola cal. 7.65 Franchi e numeroso munizionamento di vario calibro.
Questo è l’elenco degli indagati sottoposti a misure cautelari.
IN CARCERE:
A.G., 32ENNE DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE (TA), IN ATTO SOTTOPOSTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI;
A.M., 50ENNE DI ORIA (BR), IN ATTO SOTTOPOSTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI;
B.P.F., 32ENNE DI MARTINA FRANCA (TA), PREGIUDICATO;
C.M., 32ENNE DI MARTINA FRANCA;
C.M., 52ENNE DI MARTINA FRANCA (Ta), IN ATTO SOTTOPOSTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI;
C.D., 48ENNE DI ORIA (Br) DETENUTO PRESSO IL CARCERE DI BRINDISI;
C.S., 61ENNE DI FIRENZE, PREGIUDICATO;
L.E., 45ENNE DI MARTINA FRANCA (TA), IN ATTO SOTTOPOSTA ALL’OBBLIGO DI DIMORA;
M.L., 40ENNE DI ERCHIE (BR), SOTTOPOSTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI;
R.A., 48ENNE DI ORIA (BR), SORVEGLIATO SPECIALE CON OBBLIGO DI DIMORA;
S.A., 55ENNE DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE, DETENUTO PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI TARANTO;
S.F., 32ENNE DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE, SORVEGLIATO SPECIALE CON OBBLIGO DI DIMORA.
AGLI ARRESTI DOMICILIARI:
C.S., 52ENNE DI ORIA (Br), PREGIUDICATO;
C.B., 41ENNE DI SAN DONACI (Br), PREGIUDICATO;
F.A., 29ENNE DISAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE (Ta) PREGIUDICATO;
P.V., 52ENNE DI MARTINA FRANCA (Ta) PREGIUDICATO;
R.A., 55ENNE DI MARTINA FRANCA (Ta), PREGIUDICATO;
S.N., 50ENNE DI POTENZA, PREGIUDICATO;
S.M.,28ENNE DI POTENZA, SORVEGLIATO SPECIALE CON OBBLIGO DI DIMORA;
T.E., 43ENNE DI TARANTO, PREGIUDICATO.
ALL’OBBLIGO DI PRESENTAZIONE ALLA P.G.:
B.G., 55ENNE DI ANDRIA (BAT);
C.M., 32ENNE DI MANDURIA (Ta).
Rocco Becce
Direttore Editoriale