Circa 70 kg. di droga, di tipo cocaina, è stata sequestrata dalla Polizia Stradale di Bolzano, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza di Vipiteno, presso la Barriera Autostradale di Vipiteno.
La sostanza stupefacente è stata rinvenuta in a bordo di un veicolo commerciale, tipo Mercedes Sprinter, con targa tedesca, in ingresso nel territorio italiano, apparentemente adibito al trasporto di frutta e verdura.
Al momento del controllo, l’atteggiamento nervoso del conducente, un cittadino tedesco 43enne, ha indotto il personale operante ad approfondire l’accertamento in corso, anche con l’ausilio di unità cinofile antivaluta e antidroga, essendo il territorio di competenza frequentemente oggetto di transito delle più disparate merci, anche d’illecita commercializzazione.
La “merce”, molto richiesta sul mercato dello spaccio, era in uno scomparto nascosto, accessibile soltanto attraverso una complessa procedura radiocomandata, suddivisa in 61 panetti, per un valore commerciale, all’ingrosso, di quasi 3 milioni di euro che, una volta giunto nel mercato dello spaccio al dettaglio, avrebbe prodotto una ricchezza illecita 10 volte maggiore.
L’insospettabile corriere, tedesco, è stato tratto in arresto in flagranza di reato, per detenzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti e assicurato alla giustizia, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, cui spetta il compito di valutare i fatti e le relative responsabilità.
Rocco Becce
Direttore Editoriale