In Italia, sembra che si complichi la situazione dell’emergenza sanitaria in corso da “Covid–19“, ma ne sapremo sicuramente di più, nelle prossime ore.
Infatti, il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio di Roma, che in questi mesi collabora con l’Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus, proveniente da una persona risultata positiva, con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna.
La paziente, una inglese, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito, con un volo atterrato nel Lazio, all’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento ed hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite.
È quanto si legge in una nota del Ministero della Salute.
Intanto, il ministro della Salute, il lucano Roberto Speranza, nella foto, ha bloccato i voli provenienti dalla Gran Bretagna, come tanti altri Paesi, dall’Italia alla Germania, dopo la scoperta di una mutazione di “Sars–Cov–2“, forse più contagiosa, ma che poteva già circolare, da tempo, nel nostro Paese, con almeno altri 8 casi già accertati in altri Paesi, che, sembra, non porterà alcun problema ai vaccini già preparati.
In merito, a Bruxelles, per la mattinata di oggi, lunedì 21 dicembre, è stata convocata una riunione politica operativa.
Ora, toccherà soltanto agli esperti, di capire meglio cosa realmente stia avvenendo, ma l’importante è di non creare altri inutili allarmismi su di una situazione abbastanza già difficile.
Da oggi, dobbiamo sperare che l’attenzione sia più alta, da parte di tutti noi, per ciò che riguarda l’uso della mascherina, il distanziamento fisico e la pulizia delle mani.
Rocco Becce
Direttore Editoriale