Un’altra importante operazione portata a termine nelle ultime ore dai Carabinieri della Stazione e dell’Aliquota Radiomobile di Melfi, della locale Compagnia, al comando del Capitano Carmine Manzi.
Nel corso di mirati controlli eseguiti in occasione delle festività natalizie, i militari hanno deferito, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria, un 30enne del posto, trovato in possesso di fuochi d’artificio e manufatti esplosivi di genere proibito.
L’uomo, come informato in redazione dagli investigatori, dovrà rispondere dei reati di ricettazione, omessa denuncia di detenzione di materie esplodenti e detenzione illegale di fuochi pirotecnici non riconosciuti e classificati dal Ministero dell’Interno.
Il personale dell’Arma, durante una perquisizione domiciliare ha rinvenuto, in un garage, diverse batterie di fuochi pirotecnici di fabbricazione estera.
Erano accatastati circa 8 kg. di esplosivo ed oltre 400 grammi di artifizi pirici artigianali, di provenienza illecita, privi di etichettatura e relativi dati di fabbricazione.
Tra il materiale rinvenuto, ha destato preoccupazione la presenza di una spoletta “passa fiamma”, dall’elevato potenziale offensivo, denominato “New Rambo”, contenente ben 40 gr. di esplosivo.
Gli artifizi pirici rinvenuti, al termine delle attività di catalogazione, sono stati sottoposti a sequestro e trasferiti presso un deposito autorizzato, in attesa della perizia tecnica da parte degli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese.
In merito, i dovuti controlli proseguiranno su tutto il territorio di competenza, anche nei prossimi giorni, senza alcuna sosta.
Rocco Becce
Direttore Editoriale